Rifiutano le porcellane conservate per anni dalla nonna: "quando non ci sarai più andranno tutte buttate"
Le mamme, le nonne, le bisnonne hanno molte volte l'abitudine di comprare oggetti, stoviglie, lenzuola e altri tessuti e di conservarli per le generazioni future. Questa consuetudine significava mettere da parte, senza usare, ciò che veniva acquistato, riponendolo perfettamente confezionato e mantenendolo immacolato per tramandarlo di generazione in generazione.
Il problema in questi casi è come si relazionano i discendenti rispetto a tali "doni" da parte delle persone anziane. Non è detto, infatti, che gli oggetti conservati incontrino il gusto dei più giovani e questo potrebbe far nascere discussioni e incomprensioni. Proprio com'è successo nella storia che stiamo per raccontarvi.
Un'eredità da lasciare ai posteri...
Dima Solomin/Pexels
Fare contenti gli anziani di famiglia è una cosa a cui non è raro prestare attenzione. Di solito i rapporti con genitori e nonni sono i più belli, loro sono i detentori di ricordi, storia e tradizioni familiari, ed è bello parlarci e assimilare quanto di bello hanno da trasmettere. Per molti di noi è proprio così, ma come per ogni situazione ci sono eccezioni. La vicenda in questione è una di queste.
Raccontata in un post su Reddit, la situazione ha visto al centro dell'attenzione proprio una donna anziana e quello che voleva donare alla sua famiglia. "Mia moglie è in collera con mia suocera perché quest'ultima è convinta che conserveremo tutte le sue porcellane come se avessimo un museo - ha raccontato l'autore del post - Mia suocera voleva che si scegliesse un servizio di porcellane a testa, ma tutti hanno rifiutato e lei si è sentita offesa e si è agitata, mia moglie, allora, le ha fatto presente che quelle cose erano chiuse in un mobile da almeno 30 anni e che in ogni occasione aveva usato solo piatti e bicchieri vecchissimi - ha continuato - Lei ha cercato di trovare una scusa, sostenendo di servirsene per pranzi e cene di festa, ma sappiamo che non è così".
Cosa rappresentano le "porcellane" di famiglia per gli anziani?
George Hodan/Needpix
Le porcellane di famiglia, il loro utilizzo, la mancanza di interesse da parte dei più giovani avevano, dunque, creato una discussione. Sarà capitato a tanti di noi di vivere situazioni simili, circostanze in cui una nonna, una mamma, una suocera conserva per tanto tempo, è convinta che i discendenti apprezzeranno, si faranno carico di questi cimeli di famiglia e che, magari, li conserveranno con estrema cura come già fatto, ma non è detto che sia così. "Mia moglie ha detto a mia suocera che quando non ci sarà più useremo i piatti come frisbee" - ha raccontato ancora l'uomo.
Certo un'affermazione del genere non dà tranquillità, e mette in uno stato d'agitazione, ma come far capire a una persona cara di non volere un determinato oggetto che, magari, ha uno stile lontano dal proprio e non abbraccia in alcun modo i gusti? Gli utenti di Reddit si sono soffermati molto a riflettere sulla faccenda, facendo diverse considerazioni e arrivando anche a dare una spiegazione a queste smanie di accumulo. "Per molti, soprattutto nel dopoguerra, avere uno o più servizi di porcellana buoni e costosi, magari anche senza usarli, era un segno positivo - si legge in un commento - si aveva la percezione di aver superato un brutto momento, di avercela fatta e si affermava la propria persona".
Ecco che semplici oggetti, per molti di cattivo gusto, fin troppo retrò e quasi inutilizzabili, per gli anziani avevano rappresentato una rivalsa e il modo per uscire da periodi davvero bui.
Un modo gentile per rifiutare...
Con molte probabilità è proprio per questa ragione che gli anziani tengono tanto a lasciare simili oggetti in eredità e un rifiuto risulta negativo. Forse basterebbe sedersi accanto a loro e spiegare che quelle cose non hanno più lo stesso valore di una volta, oppure si potrebbero prendere, nonostante tutto, e farli contenti anche se non verranno usati.
Ti sei mai trovato in simili circostanze e come hai gestito la faccenda, evitando di offendere una persona cara?