Il marito accusa la moglie, madre e casalinga, di non fare nulla tutto il giorno: lei gli risponde abilmente a tono
Purtroppo capita spesso di sentire storie in cui donne madri e casalinghe sono incomprese: oggigiorno non dovrebbero più esserci dubbi riguardo al fatto che occuparsi della casa e dei figli è a tutti gli effetti da considerarsi un'attività stancante al pari di una lavorativa.
La storia che ci apprestiamo a raccontarvi ne è infatti un'altra piccola quanto evidente dimostrazione. Vediamo dunque il battibecco che si è creato fra una giovane coppia sposata.
Il messaggio provocatorio del marito
Freepik - Not the actual photo
Tutto è nato come uno scherzo. Una battuta fatta da suo marito a Maisha, mamma e casalinga a tempo pieno, riguardante il suo "dolce far nulla" a casa.
Una convinzione assai diffusa da parte dei lavoratori: in tanti pensano che il ruolo della casalinga e della mamma sia tutto sommato semplice e poco stressante, nulla di paragonabile a chi affronta le sfide lavorative perlomeno. La donna sopracitata non ha gradito le parole del suo compagno e ha voluto metterlo al corrente delle numerose attività da lei svolte quotidianamente.
Così ha cominciato a stilare una lista di tutti i suoi compiti, doveri imprescindibili, che era chiamata a svolgere ogni singolo giorno della sua vita da quando era nato il loro primo figlio: Noah.
Per ogni faccenda domestica da lei svolta ha scattato una foto e allegato una rapida didascalia, quindi ha inviato tantissimi di quei messaggi al marito. Fra occuparsi di pulire la cucina, dare da mangiare al loro bebè, cambiare pannolini, sistemare il frigo, stirare, caricare le lavatrici, pulire a terra e tantissimi altri compiti, Miasha ha sottolineato di non essere riuscita a lavarsi i denti prime delle ore 12.00.
La risposta del marito e alcune considerazioni
Freepik - Not the actual photo
All'uomo sono arrivate dunque una miriade di immagini sul suo telefono e, sommerso da tutte le attività della moglie, non ha potuto risponderle se non con delle emoticon raffiguranti faccine sorridenti: chiaramente deve avere riconsiderato le sue idee inerenti "il fare nulla" della moglie.
Oltre la distorta percezione di alcune persone in merito a questa tematica, fa riflettere un sondaggio condotto da Welch's dove sono state intervistate più di 2000 mamme americane. Ne sono emersi dati decisamente sbalorditivi: una mamma casalinga impiega circa 14 ore per adempiere a tutti suoi compiti/attività giornaliere, avendo soltanto 1,7 ore di tempo libero! Questo ovviamente vale per tutti i giorni, nessuno escluso: per una mamma non esistono giorni di riposo.
Il tutto si traduce, ma sarebbe più appropriato dire si converte, in 98 ore di lavoro settimanali! Pertanto più del doppio delle ore lavorative svolte da un comune lavoro full time.
Effettivamente, a ben pensarci, non ci sono soste programmate, bonus e benefit previsti per mamme casalinghe: esiste solo la consapevolezza di dovere esserci sempre per i propri figli, la volontà di tenere sempre ben curata la casa dove tutta la famiglia vive. Sarebbe dunque il caso di rivalutare il duro lavoro, perché tale è, svolto da queste persone ricordandosi sempre che dare loro un aiuto significativo sarebbe un comportamento giusto e doveroso.