"Mia moglie mi ha chiesto quanti risparmi ho da parte: non ho alcuna intenzione di dirglielo"
Stare in coppia significa condividere le giornate, gli avvenimenti che riguardano l'uno e l'altro, decidere di fare diverse attività in compagnia, parlare e portare avanti passioni comuni. Stare insieme a un'altra persona, però, non vuol dire annullarsi dietro l'altro e fare tutto ciò che desidera il proprio compagno. Bisogna stare bene insieme, ma non dimenticare mai se stessi e se ci sono aspetti della propria vita che si vogliono tenere in qualche modo custoditi, bisogna rispettare simile scelta. Siete d'accordo?
La storia che stiamo per raccontarvi parte proprio dalla curiosità di una compagna nei confronti del marito, che quest'ultimo ha ritenuto eccessiva.
Cosa è giusto condividere con il partner?
Jacek Jan Skorupski/Pexels
Partiamo con una domanda: per voi è normale che si condivida tutto, ma proprio tutto nella coppia? Non stiamo parlando solo di hobby, serate, pensieri, ma anche di aspetti più materiali, come ad esempio i propri risparmi. Potremmo decidere di rivelare al nostro compagno tutto ciò che abbiamo messo da parte nel tempo, oppure tenere la cifra per noi, non tanto per mantenere uno sciocco segreto, ma magari perché preferiamo che qualcosa rimanga solo nostra, come potrebbero essere anche alcune riflessioni, emozioni e preoccupazioni. C'è chi, però, non è affatto d'accordo con quanto appena detto e se la risposta da parte del partner non è quella immaginata, non stenta ad arrabbiarsi.
Ne è un esempio il post di Reddit in cui un uomo ha chiesto se fosse sbagliata e offensiva la scelta di non rivelare alla compagna quanti fossero i suoi risparmi. "Io e mia moglie non abbiamo conti condivisi, i nostri soldi sono separati - si legge nello sfogo - ma una sera e all'improvviso lei mi ha chiesto quanto avessi in banca e di prenderne una parte per il nostro passatempo".
Un'informazione che non ha ritenuto necessario dare...
Vitaly Gariev/Pexels
Secondo quanto affermato dall'uomo, entrambi, pur non essendo giocatori esperti, di tanto in tanto si divertono ad andare al casinò per trascorrere una serata un po' diversa dalle altre e, perché no, tentare anche la fortuna. "Mia moglie mi ha chiesto di prendere qualche mio risparmio per andare al casinò, chiedendomi a quanto ammontasse la somma totale, ma io mi sono rifiutato di dirglielo - ha raccontato l'autore del post - Non credo sia una cosa che debba interessarla e poi non tocco quello che ho messo da parte per uscire".
Questo marito non solo si è rifiutato di intaccare i suoi fondi - ci viene magari da pensare che l'abbia fatto giustamente - ma ha anche precluso la possibilità alla moglie di conoscere il saldo del suo conto. Un errore da parte sua? Per tale dubbio l'uomo ha rivolto la domanda agli utenti del web, così che potessero dire la propria idea rispetto alla faccenda.
La fiducia passa anche attraverso questo aspetto?
La risposta da parte delle persone è stata, probabilmente, inaspettata per l'uomo. Non si sono dimostrati affatto d'accordo con lui, sostenendo che la base per la fiducia in un rapporto di coppia è anche legata alla condivisione di informazioni del genere. "Come fai a stare con una persona che non si sente a suo agio nel rivelare i suoi risparmi?" - si legge in un commento; "Io e mio marito siamo sposati da tanto e abbiamo conti divisi, ma entrambi sappiamo quali sono le finanze dell'altro, come si potrebbe fare un progetto per il futuro se non fosse così?" - commenta un'altra persona.
Diciamo pure che le perplessità maggiori hanno riguardato la mancanza di fiducia che è venuta fuori dal messaggio e l'assurdità, per chi ha risposto, di non voler condividere qualcosa di così importante. Abbiamo detto che avere delle cose strettamente personali va bene, poiché non ci si annulla nell'altro, ma quanto è giusto nascondere questo particolare? Potrebbe essere una buona pratica per alcune coppie, ma non è detto che sia sempre e comunque la scelta migliore poiché non riguarda solo un aspetto meramente finanziario, ma anche personale e di rapporto.
Tu cosa ne pensi rispetto a questo argomento?