Donna non riesce a credere che l'amica abbia dato davvero al figlio il nome scherzoso che le aveva suggerito
La scelta di un nome per un figlio in arrivo non è mai facile. Ci sono coppie che vanno su soluzione classiche, mentre altre che proprio non vogliono saperne di rinunciare all'originalità e preferiscono portare avanti studi approfonditi per arrivare a una conclusione unica e fuori dal comune. I nomi per bambini e bambine sono davvero tanti, ma è quasi impossibile trovarne uno che non appartenga almeno a un'altra persona nel mondo. Bisognerebbe inventarlo, ma sappiamo bene che non è possibile giocare troppo sulla questione, perché il nome è qualcosa che le persone si porteranno dietro per sempre - almeno si spera.
Purtroppo, però, non tutti la pensano così, per cui chiedono consiglio a destra e a manca finché non trovano la soluzione che soddisfa di più la propria idea.
Cosa rappresenta il nome per una persona?
RDNE Stock project/Pexels
In un post su Reddit una donna ha parlato proprio della scelta del nome per il figlio di un'amica e di come, involontariamente, abbia consigliato una soluzione alquanto fuori dal comune.
Sappiamo tutti che il nome è ciò che ci caratterizza maggiormente, da esso derivano nomignoli, appellativi affettuosi ed è qualcosa che, se proprio non è inascoltabile, terremo con noi tutta la vita. È bello pensare e sapere che il proprio nome è melodioso, magari particolare ma orecchiabile, che gli altri lo ricordino perché associato a qualcosa di bello - oltre che a noi ovviamente - e che, allo stesso tempo, non passi inosservato. Negli ultimi tempi, però, c'è quasi una corsa tra i genitori a trovare la soluzione più particolare, originale, insolita e, a volte, strana.
Sarà forse per questa ragione che una futura mamma ha accettato il suggerimento arrivato senza volerlo da un'amica.
Uno scherzo che diventa realtà
Kampus Production/Pexels
L'autrice del post ha raccontato: "Quando la mia migliore amica era incinta, aveva un'enorme lista di nomi e mi ha chiesto quale tra quelli mi piaceva di più. Nell'elenco c'era anche Oliver e le ho detto che era il mio preferito, ma per scherzo, mentre stavamo messaggiando, ho scritto Aulliver e non Oliver - ha continuato la donna - la cosa la fece ridere, ma niente di più. Qualche mese dopo partorì e diede l'annuncio sui social rispetto al nome scelto: l'aveva chiamato Aulliver, come avevo suggerito per gioco. Non me lo sarei mai aspettata".
Questa mamma, dunque, era talmente alla ricerca di qualcosa di fantasioso per il figlio e di originale che ha deciso di servirsi si uno scherzo ingenuo della sua amica. Quello della donna non era un vero suggerimento, ma una goliardata. A quanti di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di scherzare e "deformare" un nome per farsi una risata. In questo caso il gioco si è trasformato in realtà e l'autrice del post, nel raccontarlo, si è anche scusata con il bimbo che l'aveva ricevuto a causa sua.
Sentirsi in colpa per questo?
Gli utenti di Reddit, rispondendo, hanno raccontato quante volte gli fosse successo di sentire nomi strani, iniziali che davano pessimi e imbarazzanti risultati, ma hanno tenuto a precisare che non era l'autrice del messaggio a doversi sentire in colpa per la scelta del nome. Erano stati i genitori a decidere, in fondo, e lei con il suo ingenuo scherzo per cui aveva solo scritto in maniera sbagliata il nome Oliver non aveva certo potuto contribuire in modo significativo al risultato finale.
Se ci pensiamo, quante volte sarà capitato anche a noi di sentire accoppiamenti di nomi e cognomi assurdi. È una cosa all'ordine del giorno, per cui questa vicenda non è così rara, ma ci ha insegnato sicuramente una cosa. Se non vogliamo sentirci anche lontanamente in difetto per la scelta di un nome particolare, cerchiamo di scherzare il meno possibile sull'argomento e di non dare ingannevoli suggerimenti, non siete d'accordo?