Qual è la differenza di età ideale che dovrebbero avere due figli? La scienza lo rivela
In molti saranno d'accordo con noi nel leggere che i figli sono una benedizione: la loro nascita è uno degli eventi più emozionanti, crescerli l'avventura più grande da vivere. Certo, gli sforzi e i sacrifici sono sempre dietro l'angolo, ma per il loro bene si è disposti a farli e anche ben volentieri.
Infatti sono molte le famiglie a volere più di un figlio, sia per dare un fratellino/sorellina alla prima creatura, sia per ripetere l'incredibile esperienza di vita. Tuttavia c'è un intervallo di tempo, uno assai preferibile, che sarebbe opportuno attendere fra la nascita di un figlio e quella di un secondo.
Il benessere del nucleo familiare
Prostooleh/Freepik - Not the actual photo
I primi mesi dalla nascita di un neonato sono i più difficili da gestire: oltre alla poca pratica, all'inesperienza, i genitori devono vedersela con numerose notti insonni, pianti, strilli e tutto ciò che concerne la sua pulizia, ma anche - ovviamente - tutto quel che riguarda lo sfamare debitamente la creaturina.
Allattare può diventare estenuante, dormire pochissimo è deleterio per la salute, i cambiamenti ormonali non sono poi di certo da prendere alla leggera. Proprio per quanto detto andrebbe sempre ponderata con attenzione la scelta di avere un secondo figlio quando e solo dopo essersi "stabilizzati" con il primo.
L'equilibrio della famiglia, con un nuovo bimbo, può sfaldarsi a causa dello stress e del gravoso nuovo impegno. E non è tutto: alcuni studi riportano che il secondo figlio può sviluppare alcune difficoltà relative all'apprendimento della matematica e della lettura quando quest'ultimo viene dato alla luce a meno di due anni dal primo.
Il risultato dei vocaboli appresi, ad esempio, pare essere inferiore rispetto a quello del primogenito. D'altra parte anche attendere troppo tempo tra una gravidanza e l'altra non sembra essere l'opzione migliore...
L'intervallo di tempo ideale per avere il secondo figlio
Freepic.diller/Freepik - Not the actual photo
Aspettare oltre i cinque anni infatti potrebbe aumentare il rischio di preeclampsia ad esempio. Dunque per una serie di motivi, legati sia al benessere familiare che alla sana crescita dei bimbi, occorrerebbe aspettare almeno un anno e mezzo, ma non dopo i cinque.
La differenza di età raccomandabile tra le due creature sembrerebbe essere di circa due anni e mezzo! Ovviamente quanto detto va inserito e contestualizzato alla propria famiglia: lo stato di salute dei genitori, la loro età e moltissimi altri fattori incidono su quanto detto.
Insomma dopo due anni e mezzo si dovrebbe avere la forza e la stabilità per programmare una nuova gravidanza e ricominciare questa straordinaria avventura. Ricordatevi però di dare sempre le stesse attenzioni ai due bambini in modo tale da non creare problematiche o conflitti fra i due.
Infine dare un fratellino o una sorellina al vostro primo figlio potrebbe aumentare la sua felicità: avrebbe un compagno di giochi, un sostenitore, un amico, un confidente e un perenne modello da ispirare. Dunque, dopo il giusto tempo, non esitate a mettere al mondo una nuova meravigliosa creatura!