Mamma tiene il figlio al guinzaglio: "in tanti mi criticano pur non conoscendo le ragioni"
Scegliere che tipo di educazione dare ai propri figli non è la cosa più semplice. Bisogna tener conto di tanti fattori, compreso il carattere e le peculiarità del proprio bambino. Ogni genitore sceglie la strada che ritiene più consona, cercando di creare una base solida che possa aiutare il figlio in qualunque momento della sua vita. Nessuno, dunque, dovrebbe giudicare le decisioni altrui, soprattutto perché non se ne conoscono i motivi profondi, eppure c'è chi proprio non riesce a tacere, pensando sia sempre opportuno dire la propria idea.
In questa situazione si è trovata una mamma che, stanca, ha deciso di condividere la sua situazione e i suoi pensieri sul web, anche per avere qualche opinione da parte delle persone.
Una scelta "fuori dagli schemi"
cottonbro studio/Pexels
Protagonista di questa storia è mamma Rachel, la quale si è vista nel mirino di molte critiche per una scelta fatta rispetto al suo bambino. Quando passeggia insieme al piccolo, la donna ha deciso di acquistare un zainetto apposito per tenerlo al guinzaglio, così da non fargli correre alcun rischio. Una decisione personale che in teoria nessuno avrebbe il diritto di criticare, ma abbiamo appena detto che non è così.
Dopo aver ricevuto diverse osservazioni mentre faceva la spesa o in altre occasioni simili, la donna ha deciso di postare una foto del figlio su Facebook, spiegando le motivazioni rispetto alla scelta di tenerlo al guinzaglio.
"Lo faccio per metterlo al sicuro - ha scritto la donna - corre molto più velocemente di me e non riesco a stargli dietro, a volte. Prima correvo, mi allenavo, ma poi ho subito un'operazione e non posso più mantenere questo ritmo".
Sentirsi giudicata...
Rachel ha anche raccontato che il suo bimbo era stato adottato, che era molto più vivace di altri bambini della sua stessa età e che non tollerava per nessuna ragione al mondo essere "costretto" in passeggini e seggiolini, per cui il guinzaglio sembrava una soluzione consona per sia per lui che per lei.
"A volte ricevo commenti e sguardi sprezzanti e mi fa male - ha confessato questa mamma - È un po' iperattivo e stiamo facendo il possibile per farlo stare bene, ma per il momento è ancora troppo veloce e va tenuto al sicuro".
Dunque, una valida motivazione sta dietro alla scelta di usare questo dispositivo per non fargli correre alcun pericolo, ma non sembra che tutti riescano a comprenderlo e non esitano nel farlo notare con disprezzo. Quello di Rachel non è il primo caso in cui si sente o legge di genitori che tengono al guinzaglio i propri figli. Un modo per stare più sereni, lasciandoli liberi di correre e muoversi senza essere fermi in un passeggino, ma è corretta una scelta del genere?
Cosa ne pensi?
Pickpik
Per molte persone la risposta è no, poiché sembra quasi di trasformare i bambini in oggetti o animali da controllare in questo modo, ma per le mamme e i papà che lo scelgono come dispositivo di sicurezza non è questo il pensiero da cui partono. Che abbiano ragione?
Tu cosa ne pensi di questa trovata per "controllare" i più piccoli, soprattutto se sono molto veloci come il figlio di Rachel?