La sposa non sa come comportarsi con sua cugina: quest'ultima vuole vestirsi di nero alle nozze

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Febbraio 2024

La sposa non sa come comportarsi con sua cugina: quest'ultima vuole vestirsi di nero alle nozze
Advertisement

Le vicissitudine che possono capitare durante il giorno del matrimonio sono innumerevoli: da piccoli imprevisti quali un vestito che si sporca all'ultimo secondo o un anello che non si trova, fino a colpi di scena eclatanti di amori rilevati, visite inaspettate da parte di persone care provenienti dall'altro capo del mondo e così via.

Ogni celebrazione, con i suoi relativi festeggiamenti, ha in sé una storia. Tuttavia alcune regole di "costume", il cosidetto "dress code", sono generalmente congruenti: la maggior parte dei Paesi prende per buone alcune tradizioni, quelle usanze più comuni che delineano una guida su come vestirsi ad esempio. Oppure su come non farlo: una parente stretta della sposa ha infatti annunciato che si sarebbe presentata tutta in nero per il matrimonio della futura sposa.

Il dilemma della sposa

Il dilemma della sposa

teksomolika/Freepik - Not the actual photo

La futura sposa ha raccontato il suo dilemma convivendolo con gli internauti: "Una mia giovane cugina mi ha contatto per chiedermi se può indossare al mio matrimonio un abito nero.", ha rivelato la donna. Poi ha aggiunto di non essere molto favorevole a quell'idea, ma di non sapere come rispondere in maniera gentile alla ragazzetta.

"Il nero in fondo non è un colore poco adatto a un matrimonio? Voglio dire, è spesso associato più a un funerale che a delle nozze o sbaglio? Come posso dirle in maniera carina che non mi sembra il caso?", ha aggiunto la promessa sposa irrequieta a quel pensiero.

Tuttavia il post scritto dalla fanciulla ha creato una vera scissione tra gli utenti: in tantissimi non ci vedevano nulla di male o fuori luogo nell'indossare un vestito nero, mentre tanti altri concordavano con la sposa sulla sua inappropriatezza. Vediamo alcune opinioni.

Advertisement

Le opinioni degli utenti sull'indossare un abito nero a un matrimonio

Le opinioni degli utenti sull'indossare un abito nero a un matrimonio

Prostooleh/Freepik - Not the actual photo

"Cosa c'è che non va bene nel colore nero per delle nozze? È il bianco che non andrebbe indossato per non rubare visibilità alla sposa.", ha fatto notare un utente, "All'ultimo matrimonio a cui sono andato in tanti erano vestiti di nero poiché era un evento piuttosto formale", ha testimoniato un'altra persona.

"Tutti sanno che è di cattivo gusto indossare il nero a un matrimonio: è un colore sì elegante, ma se indossato in un contesto gioioso come quello delle nozze è visto quasi come un segno di tacito disaccordo per l'unione della coppia.", ha rivelato un'altra ancora. "Penso anche io che porti sfortuna per i novelli sposi", si è accodata un'altra.

Ma superstizione a parte, è davvero sconveniente un vestito "total black"? In realtà no, ma questo dipende prevalentemente dal Paese dove si svolge la cerimonia: alcuni hanno regole derivanti da credenze e tradizioni molto restrittive. La maggior parte tuttavia non vede di cattivo gusto un vestito nero, anzi simboleggia una grande eleganza.

Il contesto del matrimonio è un altro fattore che va attentamente valutato: più l'evento sarà di tipo formale e galante e più il nero apparirà come una scelta appropriata, sobria e benvista. Voi cosa ne pensate?

Advertisement