Dopo la nascita del figlio discute con la suocera: "è convinta che il bambino sia suo e non mio"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Febbraio 2024

Dopo la nascita del figlio discute con la suocera: "è convinta che il bambino sia suo e non mio"
Advertisement

I nonni sono fondamentali nella vita di un bambino, sono un punto di riferimento, i rappresentanti di un passato e una storia che solo loro possono raccontare, i simboli di una grande saggezza. Prima dei nonni, però, nella vita di un piccolo ci sono i genitori, ancora più importanti e, di certo, coloro che daranno l'imprinting al nascituro. Peccato che alcuni nonni - e di conseguenza genitori o suoceri dei neo mamma e papà - non se ne rendano conto, supponendo di dover assumere un ruolo diverso da quello che hanno realmente.

Di cosa stiamo parlando? Delle brutte vicende che, a volte, si creano nelle famiglie e di cui la storia che stiamo per raccontarvi ne è testimonianza.

Cosa dovrebbero fare i nonni per i propri nipoti?

Cosa dovrebbero fare i nonni per i propri nipoti?

Rawpixel

I genitori o i suoceri della mamma e papà di un bambino appena nato hanno un ruolo fondamentale nella sua vita. Sono i nonni, e in quanto tali possono trasmettere tanti insegnamenti. Il loro aiuto durante la crescita del bambino è indispensabile, poiché possono essere presenti mentre i genitori del piccolo sono fuori per lavoro, possono andarlo a prendere a scuola se serve, stare insieme a lui per dare un po' di riposo a mamma e papà, insomma, ne hanno di cose da fare, sempre che siano concordi. 

Ci sono persone, però, che in alcuni casi si fanno carico di ciò per cui il loro intervento non è stato richiesto, arrivando a considerare il nipote più come un figlio. Questo comporta che vorrebbero prendere le decisioni più importanti per lui, sono convinti di sapere cosa sia giusto o sbagliato e che tipo di educazione dargli.

La donna che ha raccontato la sua storia su Reddit ha messo in evidenza proprio questo aspetto della suocera.

Advertisement

La confessione della neo mamma

La confessione della neo mamma

Exergen Corporation/Pexels

"Sono molto perplessa - ha esordito l'autrice del post - mia suocera non è più la stessa da quando ho avuto mio figlio. Prima andavamo molto d'accordo, le piaceva che fossi parte della famiglia, ma ora non più. Si è convinta che mio figlio è la sua nuova ragione di vita e vorrebbe prendere tutte le decisioni, senza comprendere - ha continuato - che io e mio marito l'abbiamo fatto per noi, non per lei". 

A quanto pare, dunque, la suocera della donna che scrive avrebbe compromesso ottimi rapporti non solo con lei, ma con il figlio stesso, per la sua estrema volontà di gestire la vita del nipote. Non considerandolo tale, ma più un figlio, aveva deciso che sarebbe stata lei a fargli da madre, mettendo da parte quella vera.

"Mio marito ha cercato di mettere a tacere sua madre - ha continuato a scrivere la neo mamma - ma il fatto che i nostri rapporti siano compromessi, ormai, non mi piace. Non le sto dando quello che vuole, per cui sono inutile. Prima era sempre orgogliosa di me, faceva sfoggio della fidanzata di suo figlio in ogni occasione, aveva come scopo prendermi sotto la sua protezione, visto che non ho i genitori - ha proseguito - ma ora che ho una mia famiglia lei sta perdendo il controllo". E questo ha comportato conseguenze nell'atteggiamento della suocera.

Presenza si, ma non ingombrante

Presenza si, ma non ingombrante

Oleksandr P/Pexels

Non capita di rado che si perdano di vista i ruoli, arrivando a volersi sostituire a qualcun altro. Non è così che funzionano le cose, lo sappiamo bene, per cui bisogna stare sempre attenti a non esagerare. Molti utenti di Reddit hanno raccontato di esperienze simili con i suoceri o genitori, mettendo in risalto la voglia da parte di queste figure di avere sempre l'ultima parola. Non va fatto, poiché l'intervento dei nonni nella vita di un nipote è importante, ma non può sostituire una mamma e un papà.

"Ho notato che accade qualcosa alle persone quando nasce un bambino - si legge in una risposta - si dimenticano di te, dei tuoi sentimenti, e non pensano che sia tuo figlio e che ci siano dei confini. Io comprendo che siano entusiasti, che vogliano far parte della sua vita, ma devono anche capire che non funziona in questo modo". 

Dunque, in molti hanno concordato con l'autrice del post rispetto ai rischi che si corrono con l'arrivo in casa di un bimbo, nonostante la bellezza della situazione. Tu hai avuto esperienza simili oppure l'aiuto da parte dei nonni è stato sempre "controllato"?

Advertisement