Insegnante interrompe scambio di bigliettini tra studenti: ma il contenuto le strappa una risata
Spesso una prima moda tra i giovani di oggi finisce per diventare parte della nostra quotidianità, come avvenuto qualche tempo fa con il fenomeno del parlare in corsivo. Tra i ragazzi americani se ne sta diffondendo una nuova che è stata appena soprannominata con il termine "rizz".
Come si è svolta la vicenda?
Durante un'ora di lezione, un insegnante di sesta elementare in Virginia ha intercettato un biglietto che stava circolando tra gli studenti.
Questo bigliettino, soprannominato "Rizz Book" dal marito dell'insegnante che lo ha postato su Reddit con lo pseudonimo u/vtfb79, conteneva una serie di termini e battute legate al concetto di "rizz", una parola recentemente eletta parola dell'anno dall'Oxford University Press per descrivere stile, fascino e attrattiva, specialmente nel contesto di attrarre partner romantici.
Le battute contenute nel "Rizz Book", come "sei fatta al 75% di acqua e io ho sete" o "sei il Wi-Fi perché sento una connessione", hanno generato ilarità per il loro senso spesso assurdo o per l'ingenuità.
Alcuni utenti di Reddit hanno trovato divertente la confusione generata dal significato variabile di "rizz", mentre altri hanno apprezzato la correttezza grammaticale dei biglietti, attribuendo il merito all'efficacia didattica dell'insegnante. Certamente l'evolversi della società nella quale viviamo sta portando cambiamenti a tutto tondo: si sta trasformando il modo di approcciarsi con il prossimo. "I miei genitori mi hanno detto di seguire i miei sogni e tu sei uno di questi", recita un'altra frase scritta sul quaderno: il romanticismo è ancora presente nella sua forma più classica conosciuta, ma frasi come "Dammi un bacio se mi sto sbagliando, ma la Terra è piatta giusto?", denotano anche una sfrontatezza e un'ironia tutta nuova.
Il post su Reddit ha ottenuto un notevole successo, con oltre 13.000 mi piace, riflettendo un sentimento generale di affetto e divertimento verso l'ingenuità e la creatività degli studenti, e rassicurando gli adulti sul fatto che le nuove generazioni sapranno farsi strada nel mondo con la stessa inventiva e spirito di sempre.
Uno sguardo al passato
Motorola/Wikimedia - CC BY-SA 4.0
Non è la prima volta (e probabilmente non sarà l'ultima) che un linguaggio viene "storpiato" per risultare più fluido e immediato. In effetti basta pensare a pochi decenni fa quando i telefono cellulari non erano ancora degli smartphone: a quei tempi i ragazzi erano soliti digitare messaggi di testo da inviare con i telefonini scritti in maniera quasi criptica...
Le vocali sembravano infatti essere scomparse dall'alfabeto e gli SMS che venivano scambiati richiedevo - almeno inizialmente - più tempo per essere interpretati che scritti. Tuttavia, come spesso accade, un fenomeno capace di diventare uso popolare comune si rivela sostanzialmente assai pratico nel suo utilizzo.
Ad esempio i messaggi di un tempo avevano un costo variabile in base alla loro lunghezza e dunque i caratteri usati per comporre le frasi erano cruciali: eliminare alcune vocali rendeva ancora intuibile il contenuto che si voleva veicolare, riducendo al tempo stesso i costi. Così l'idea delle abbreviazioni scritte era risultata vincente!
Cosa ci riserva il futuro?
Infatti al tempo scrivere usando numeri mischiati alle lettere per comporre parole era una strategia pratica ed efficace. Ora sembra stia assumendo un ruolo di una certa rilevanza quello di "modernizzare" il linguaggio rendendolo più attuale, in grado di riflettere gli ultimi avvenimenti tecnologici e sociologici.
L'esposizione sui social ha reso la nuova generazione meno timida e più intraprendente, qualcuno direbbe sfacciata, ma in ultima istanza sono i giovani di oggi a dettare le nuove regole: speriamo che alcune interazioni simpatiche e pungenti vengano apprezzate e ritenute davvero frutto di un audace interesse, di un nuovo modo di comunicare per fare dichiarazioni e complimenti originali pur rimanendo nel confine del rispetto altrui. Voi cosa ne pensate?