Una mamma mostra il particolare regalo ricevuto dal figlio in un compleanno e suscita delle reazioni contrastanti
L'organizzazione di una festa di compleanno per i bambini può essere abbastanza complicata, soprattutto se si considerano anche le diverse esigenze alimentari e intolleranze dei vari piccoli invitati. Quando si riesce ad accontentare tutti, però, si farà sicuramente una bella figura con i vari genitori.
Come si è svolta la vicenda?
Facebook/British Memes
Durante una festa di compleanno, un genitore ha preparato un pranzo al sacco vegano per il figlio di un'altra mamma, che ha espresso tutta la sua gioia per il gesto premuroso. La "scatola vegana" preparata per il bambino conteneva varianti vegane di alimenti tradizionali tra cui panini con simil "pollo", mini uova, falafel di patate dolci, salsicce vegane e perfino una barretta Kit Kat vegana.
Questo atto di inclusione è stato condiviso online ed ha suscitato reazioni diverse. Molti hanno apprezzato l'iniziativa dell'organizzatrice della festa di aver preso in considerazione le esigenze alimentari specifiche del bambino, mentre altri hanno criticato duramente la scelta dei genitori di far seguire una dieta vegana al loro figlio, suggerendo in modo provocatorio di offrire al bambino della carne per farlo crescere.
Complimenti... ma anche perplessità
Tra i commenti al post spiccano gli utenti che si congratulano con la mamma del festeggiato, o chi per lei, che ha avuto questa premura nei confronti dell'invitato che segue, insieme alla sua famiglia, una dieta vegana.
C'è chi afferma di avere in prima persona queste accortezze nei confronti di amici vegani: "Questo mi rende molto felice! Ho amici vegani e quando li invito a casa cerco di mantenere il cibo il più vegano possibile! Loro lo adorano!", e chi invece confessa che avrebbe apprezzato ricevere lo stesso trattamento, scrivendo "Così gentile e premuroso! Quando ero giovane (a causa di allergie) non partecipavo alle feste o dovevo portare il mio cibo. Per fortuna i tempi stanno cambiando e questo bambino non viene fatto sentire diverso a causa delle sue esigenze alimentari".
Ma c'è anche chi non perde l'occasione per aprire una discussione sulla scelta di non mangiare carne e altre proteine animali: un'utente scrive "Mi chiedo perché i ragazzi scelgano di essere vegani! Noi siamo mangiatori di carne! E non sto giudicando. Ma perché ci sono bambini così giovani vegani?". Altri ancora hanno dubbi sulla qualità del cibo contenuto all'interno del pacchetto scrivendo "Che cos'è esattamente il pollo vegano, o lo è o non lo è, perché spacciarlo per carne? Non mi sembra normale.", e chi infine sentenzia: "Bambini vegani. Non cresceranno grandi e forti".
Pollo vegano e le alternative alla carne.
Freepik
Al giorno d'oggi esistono molti alimenti che si propongono come alternativi alla carne, mantenendo l'apporto proteico. Il trend nel mondo dell'alimentazione vegana è in aumento, a testimoniarlo esistono diversi studi, ma ne è conferma anche il crescente numero di iscrizione ogni anno al Veganuary, un evento dell'omonima associazione che promuove l'adozione di uno stile alimentare vegano per l'intero mese di gennaio, con la scommessa che poi una parte degli utenti la prolungherà anche oltre.
Il motivo per cui sempre più persone migrano ad uno stile di vita e alimentare vegano o anche detto cruelty-free è sostenuto da una serie di fattori, tra cui la crescente consapevolezza dei benefici per la salute e per l'ambiente di una dieta a base vegetale: ma è anche la maggiore disponibilità di prodotti vegani tra i comuni alimenti di un supermercato e l'influenza dei social media a spingere sempre più persone, se non a sposare a lungo termini il nuovo stile alimentare, perlomeno a provarlo.