Sposa valuta la possibilità di far pagare a ogni invitato il suo pranzo di nozze: "è una vergogna"
Organizzare un matrimonio richiede tanto impegno, forza di volontà, controllo di tutti quelli che sono i dettagli per rendere speciale il grande giorno. Ma fare una festa del genere vuol dire anche investire un bel po' dei propri risparmi, considerando che la location, il ricevimento, i vestiti e tutto ciò che serve per delle nozze perfette non costano poco. Come comportarsi se non si ha la possibilità di far fronte a tutto?
Le alternative sono tante al giorno d'oggi e le nozze hanno tantissime sfumature nelle possibilità organizzative. Nonostante tutto, ci sono proposte che lasciano sempre un po' stupiti e potrebbero apparire esagerate e inopportune.
Un invito fuori dagli schemi...
Pixnio
La storia di cui vogliamo parlarvi, ad esempio, ha come fulcro una scelta riguardante il banchetto di nozze e il dubbio di una futura sposa al riguardo. La donna ha condiviso la sua indecisione sui social, cercando di scoprire quale fosse l'opinione delle persone al riguardo. Il suo dubbio era centrato su una proposta ricevuta dallo staff del locale scelto per il giorno delle nozze, per cui si consigliava di inserire nell'invito un biglietto nel quale era scritto: "saremmo contenti di averti a pranzo con noi, ma sarai tu stesso a pagare per il pasto. Puoi scegliere quale opzione preferisci".
Dunque, gli invitati non erano in tutto ospiti della coppia, ma paganti del banchetto. Nell'invito che la sposa aveva a disposizione non solo si doveva indicare se il partecipante sarebbe stato da solo o in compagnia, ma comunicarlo entro una certa data - com'è normale che sia - e nell'eventualità della presenza, scegliere il pasto, accettando di pagare quote diverse a seconda della scelta di carne o pesce.
Giusto o sbagliato?
Chi deve pagare il ricevimento di nozze?
Pixnio
Sappiamo tutti che, nonostante la diversità nell'organizzazione del proprio matrimonio, è buona educazione e prassi invitare le persone alla festa senza pretendere il pagamento della cena da parte loro. A quanto pare non è quello che fanno tutti, ma c'è anche la possibilità di seguire una strada alternativa. Come considerarla? Intelligente o scortese?
Per gli utenti che hanno letto il post la risposta è stata immediata e pressoché unanime: "è una richiesta vergognosa". In tanti si sono domandati come potesse un locale proporre una cosa simile e lei, eventualmente, accettare, mentre altri, anche esperti del settore, hanno affermato che mai e poi mai avrebbero preso in considerazione una cosa del genere.
Idea da considerare completamente sbagliata?
La donna ha poi spiegato che non avrebbe accettato simile proposta, ma che era curiosa di conoscere l'opinione delle persone, per comprendere quanti avrebbero scelto di inviare una tale richiesta.
Non si può negare che possa essere un'opzione papabile nell'attimo in cui si vuole festeggiare in compagnia, ma non si hanno troppi fondi a disposizione. Non è sicuramente la scelta più appropriata chiedere agli ospiti di pagare da soli il pranzo o la cena per le nozze altrui, ma la modernità, le nuove tendenze, il trascorrere del tempo ci apre sempre di più a nuove possibilità: perché scartarle senza nemmeno considerarle?
Secondo te è una proposta del tutto sbagliata verso gli invitati e "vergognosa", come l'ha definita il web, oppure è un'alternativa a cui pensare in caso di difficoltà?