Indossa un lungo abito bianco alle nozze della cugina: "un atteggiamento vergognoso"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Febbraio 2024

Indossa un lungo abito bianco alle nozze della cugina: "un atteggiamento vergognoso"
Advertisement

Partecipare alle nozze di un amico, di un familiare e di una persona cara in generale è una grande emozione. A seconda del grado non solo di parentela, ma anche di confidenza, non si sta nella pelle dalla felicità e si vorrebbe contribuire in modo pratico anche all'organizzazione del grande giorno. Non per tutti è possibile farlo e, nella maggior parte dei casi, la vicinanza è soprattutto mentale ed emotiva, ma sempre rivolta al benessere e alla contentezza dei due protagonisti

Non per tutti questa loro gioia è così importante, però, e ci sono spiacevoli casi in cui sono proprio le persone care a giocare un brutto scherzo e a voler in qualche modo togliere una fetta di protagonismo agli sposi.

La donna in abito bianco...

La donna in abito bianco...

Parekh Cards/Flickr - Not the actual photo

Una situazione del genere è stata quella di cui si è fatta testimone un'utente di Reddit. Postando la vicenda e anche la foto "incriminata", la donna ha voluto condividere una scelta che, a suo avviso, non è stata per nulla centrata e ottimale. 

Il post ha messo al centro dell'attenzione uno scatto che immortala la cugina della sposa in abito lungo e bianco. Praticamente una copia della protagonista, cosa che ha messo sull'attenti l'invitata. 

"Ero da poco in coppia con il mio fidanzato, attualmente mio marito, quando un suo lontano parente ha comunicato le nozze, invitando lui e un accompagnatore - ha scritto l'autrice del post - così ho partecipato con molto piacere. È stato in quell'occasione che ho conosciuto per la prima volta i suoi familiari, e la mamma del mio ragazzo nel giorno del matrimonio mi presentava le varie persone presenti - ha proseguito - Io non conoscevo nessuno, per cui quando ho visto la donna in foto, vestita di bianco e con i capelli acconciati benissimo, ero convinta che fosse la sposa e ne ho chiesto conferma". 

Advertisement

Si trattava della sposa oppure no?

Si trattava della sposa oppure no?

Pxhere

In realtà, quella donna che l'autrice del post aveva appena visto avvolta in un lungo abito bianco e con i capelli perfettamente sistemati non era la sposa, ma un'invitata. Dopo qualche "indagine" si è scoperto che si trattava della cugina della sposa, la quale non sembrava desiderasse altro che mettere in secondo piano la vera protagonista dell'evento.

"Durante la serata ha cercato sempre di essere al centro dell'attenzione, finché a un certo punto non ha preso il microfono - ha raccontato ancora l'utente di Reddit - e ha iniziato a cantare una canzone, per altro male, cosa che molto probabilmente non aveva nemmeno concordato con gli sposi. Alla fine ha anche fatto un auguri di tanta felicità per la coppia, sbagliando il nome dello sposo".

Regole non scritte che sarebbe carino rispettare...

Regole non scritte che sarebbe carino rispettare...

@weddingshaming/Reddit

Una situazione imbarazzante, senza dubbio, ma anche surreale. Sappiamo tutti che ci sono regole di galateo dedicate a ogni occasione. Per i matrimoni è scontato non indossare nulla di bianco, soprattutto abiti lunghi, che possano confondere gli invitati e mettere in secondo piano i protagonisti. Questo salvo che non ci siano state espresse indicazioni da parte dei diretti interessati - non capita poche volte, infatti, che gli sposi organizzino dei white wedding, dove tutti gli invitati sono obbligati a indossare qualcosa di chiaro. 

In questo caso non era così, per cui sarebbe stato carino da parte della cugina non presentarsi in quel modo. Cosa con cui sembra che fossero concordi moltissimi utenti del web, i quali hanno considerato il comportamento dell'invitata assolutamente vergognoso.

Sei d'accordo e ti è mai capitato di assistere a scene simili?

Advertisement