Come educare al meglio i propri figli anche a casa: ecco il trucco usato da una mamma
L'educazione di un bambino è fondamentale, lo sappiamo bene. Questa avviene in casa attraverso i genitori e a scuola, quando il piccolo è in contatto con i maestri e anche con gli amichetti. Il confronto è di fondamentale importanza per la loro crescita, come lo è anche la scelta del metodo in base al quale procedere non solo fuori, ma anche dentro le mura domestiche.
In molti conosciamo quello famosissimo ideato da Maria Montessori, secondo cui mettere il bimbo in contatto diretto con le cose e portarlo a un'esperienza attiva, costante e indipendente sarebbe perfetto per favorirne un maggiore e più immediato sviluppo. Proprio a questo si è ispirata la mamma di cui vogliamo parlarvi, la quale ha ricreato un ambiente "montessoriano" in casa. Come?
Metodo Montessori in casa
@kaliazofiel/Instagram
Roxan è una mamma che ha deciso di condividere il modo in cui ha scelto di educare sua figlia Kalia. Molto interessata al metodo Montessori e desiderosa di dare alla sua piccola tutta l'indipendenza possibile, ha ricreato un ambiente ideale dentro casa. Come? Innanzitutto mettendo ad altezza bimba tutto ciò che potrebbe tornarle utile in giornata. Giochi, cibo, lavandino, saponi, vestiti, scarpe: ogni cosa è a portata di mano e Kalia non deve aspettare la mamma per fare ciò che vuole. Ovviamente, tutto viene fatto nei limiti della sicurezza e in base all'età della piccola.
La scelta della donna sembra essere stata apprezzata da molti utenti che seguono le sue pagine social, i quali si sono posti delle domande in termini di praticità e "composizione" di spazi montessoriani. Come crearli? A che costo? Da dove partire?
Tante domande a cui Roxan ha cercato di rispondere in modo esaustivo.
Come creare simile spazio in casa?
@roxybondoc/Instagram
Tanti dubbi sono sorti negli utenti che hanno visto i video, dunque, per cui hanno chiesto spiegazioni alla donna. Lei ha cercato di rassicurarli non solo sulla facilità di creare simili ambienti, ma anche sui costi che non per forza devono essere elevati. Chi vuole fare come lei, infatti, non dovrà investire una cifra enorme comprando mobili bassi, o attrezzature apposite per bambini, ma può sfruttare quello che ha in casa.
Lei, ad esempio, ha ottimizzato destinando alla sua piccola i ripiani bassi dei mobili, usando piani d'appoggio alla sua altezza per riporre cibi, bevande e altro ancora, in modo che Kalia potesse raggiungere ogni cosa senza sforzo. E poi ci sono gli sgabelli: perché non usarli per arrivare nei punti un po' più alti? Niente di eccessivamente arduo, ma un riadattamento degli spazi così da renderli funzionali.
"L'importante è mettere a frutto un po' della propria creatività" - ha affermato Roxan.
Indipendenza e fiducia in se stessi
@roxybondoc/Instagram
"Allestire ambienti ispirati al metodo Montessori in casa aiuta il bambino a imparare e a fare le cose in modo indipendente - ha dichiarato Roxan - Creare uno spazio dedicato ai più piccoli in un armadio o in un cassetto con oggetti a portata di mano gli dà modo di praticare da soli le attività quotidiane. Spazi simili non solo promuovono l'indipendenza, ma aumentano anche la fiducia in se stessi - ha proseguito - Mettendo tutto all'altezza di Kalia faccio in modo che lei possa raggiungere ogni cosa con facilità. È importante lasciare che facciano le cose da soli per favorirne lo sviluppo e l'indipendenza".
Ecco quali sono stati i principi da cui ha avuto origine la scelta di questa mamma. E dobbiamo ammettere che non è poi così difficile metterla in pratica, sempre che si voglia optare per questo percorso montessoriano.
Riassumendo...
@roxybondoc/Instagram
Dunque, i consigli della mamma sono pochi e semplici. Basta "abbassare" ciò che serve al proprio piccolo, fare in modo che abbia tutto a disposizione e lasciarlo agire. Il controllo è sempre costante e presente, ma l'esperienza diretta ne farà un bambino più consapevole delle proprie capacità e pronto per rispondere in modo pratico alle sfide quotidiane.