Perché Penélope Cruz non permette ai suoi figli di 10 e 13 anni di avere cellulari

di Cassandra Testa

10 Febbraio 2024

Perché Penélope Cruz non permette ai suoi figli di 10 e 13 anni di avere cellulari
Advertisement

La tendenza dei genitori di oggi è quella di dare ai loro bambini un cellulare a un'età sempre più giovane. Nonostante questo gesto possa dare una sensazione di sicurezza e di controllo aggiuntiva, non si tratta di una scelta propriamente giusta per la crescita dei nostri figli.

A che età gli esperti consigliano di dare il cellulare ai bambini?

A che età gli esperti consigliano di dare il cellulare ai bambini?

Instagram @penelopecruzoficial

Nel corso degli ultimi decenni si sta abbassando sempre di più l'età in cui un bambino riceve il suo primo cellulare. Non è raro, infatti, vedere dei piccoli anche di 11 anni già con gli occhi incollati allo schermo.

Spesso questa scelta è motivata dal desiderio dei genitori di monitorare e controllare i propri figli, ma ciò potrebbe non essere la decisione più giusta per la crescita dei nostri bambini.

L'uso troppo precoce degli smartphone può, infatti, portare a dei problemi nello sviluppo di varie abilità come la risoluzione dei problemi e il senso critico.

Gli esperti della Silicon Valley suggeriscono, quindi, di aspettare fino alla fine della preadolescenza prima di fornire un cellulare ai più piccoli di casa.

Advertisement

Quali sono le ragioni della scelta di Penélope Cruz?

Quali sono le ragioni della scelta di Penélope Cruz?

Instagram / @penelopecruzoficial

La coppia Penélope Cruz e Javier Bardem è pienamente d'accordo con questa visione e recentemente hanno condiviso tramite una serie di interviste la loro scelta genitoriale per i figli Luna (10 anni) e Leo (13 anni).

Cruz aveva già enfatizzato il suo impegno nell'assicurare che i suoi figli rimanessero protetti dall'attenzione del pubblico, lasciando a loro la scelta su quando e come voranno affacciarsi al mondo dei media.

Recentemente ha, inoltre, aggiunto che i suoi figli non hanno nemmeno a disposizione dei telefoni cellulari.

Nel corso di una recente intervista, Cruz ha, infatti, messo in luce i potenziali pericoli dell'esposizione precoce ai social media, esprimendo preoccupazione per l'impatto sui bambini e gli adolescenti. Afferma che questo rappresenta un crudele esperimento sulle giovani generazioni, con conseguenze che ricadranno inevitabilmente su di loro negli anni a venire.

Quando parla del suo rapporto con i social media, l'attrice ammette anch'essa di utilizzarli con molta cautela e sostiene che il loro impatto negativo sia particolarmente evidente sulle generazioni di adolescenti di oggi

Conclude dicendo di provare una forte compassione per gli adolescenti di questi ultimi decenni, sottolineando che sembra quasi che il mondo stia conducendo un esperimento su di loro, esponendoli precocemente alla tecnologia per vedere quali effetti essa potrà avere.

La tendenza dei genitori di oggi di dare ai loro bambini smartphone a un'età sempre più giovane solleva non poche preoccupazioni riguardo agli effetti sulla crescita e lo sviluppo dei più piccoli.

Gli esperti della Silicon Valley consigliano di aspettare fino alla fine della preadolescenza prima di fornire un cellulare ai propri figli. Penélope Cruz condivide questa visione, enfatizzando il suo impegno nel proteggere i suoi figli Luna e Leo dalla pubblica esposizione e dai pericoli dei social media.

Advertisement