Il "matrimonio verde" è la nuova tendenza per questo giorno speciale. Di cosa si tratta?
Organizzare un matrimonio richiede tanto sforzo. Tutto in funzione di un solo giorno, speciale al massimo, ma pur sempre singolo e che terminerà nel giro di pochi istanti - almeno questa è la sensazione, non credete? La giornata è una delle più belle che due persone possano vivere, non c'è dubbio, ma ci siamo mai soffermati a pensare quante cose vadano sprecate in quelle poche ore?
Cibo, bevande, tovaglioli, bicchieri, festoni, decori di ogni tipo, abiti: ogni cosa comporta una spesa e, purtroppo, verrà usata per un tempo ristretto. Per evitare simili situazioni, negli ultimi anni ha avuto grande successo un tipo di celebrazione che in qualche modo rispetta l'ambiente e, con esso, noi stessi. Si tratta del famoso "matrimonio verde", lo conoscete?
Cosa significa fare un matrimonio "green"
Pickpik - Not the actual photo
Il desiderio più grande per le proprie nozze è che siano pressoché perfette, che ci si diverta, che il cibo sia buono e che gli invitati si sentano a proprio agio. Perché avvenga tutto ciò c'è bisogno di organizzarlo nei minimi dettagli, e molte volte questo significa impiegare tantissime risorse e anche sprecare. Fare un matrimonio "verde" vuol dire, al contrario, evitare che ciò accada, senza rinunciare alla bellezza degli addobbi, alla bontà del cibo, a location spettacolari, ma avendo a cuore ciò che ci circonda.
Essere attenti al Pianeta più in generale non vuol dire soltanto rispettare il mondo in cui viviamo, ma rispettare anche noi stessi. Siamo noi ad abitare questo ambiente, per cui è molto importante prendersene cura. Ma organizzare un matrimonio per così dire ecologico, non ha solo questo come scopo, ma anche un maggiore risparmio per i diretti interessati.
Ecco, allora, che diventa conveniente e funzionale, pur rimanendo bello.
Matrimonio verde punto per punto
Pickpik
Vediamo ora quali scelte possiamo fare affinché questo giorno speciale diventi "verde".
- Numero invitati. Non serve esagerare con il numero di persone che decidiamo di avere accanto. Pensiamoci bene e scegliamo soltanto amici e parenti con cui ci sentiamo regolarmente, con cui condividiamo la nostra quotidianità e non tutti quelli che abbiamo visto anche solo una volta nella vita. Risparmieremo e non ci saranno sprechi.
- Scelta location. Optiamo per un posto nella natura. Questo non solo farà in modo di sfruttarne le bellezze senza dover necessariamente inserire addobbi naturali o abbellimenti simili, ma contribuirà anche al sostentamento dell'area prescelta. Ci sono dei luoghi, infatti, che mettono a disposizione spazi proprio per cerimonie, così che, la quota per l'affitto, possa essere utilizzata per la manutenzione del sito.
- Addobbi e inviti. Diventiamo super green evitando scelte usa e getta, ma optando, ad esempio, per inviti, menù e biglietti creati con carta riciclata. Oppure valutiamo la carta che può essere piantata dopo il suo utilizzo e da cui nascerà un fiore o una piantina. Non usiamo la plastica per ghirlande, fiocchi, ventagli, gadget di ogni tipo, ma preferiamo cose che siano create con materiali riciclabili o ecologici.
- Banchetto nuziale. Agriturismi, fattorie e luoghi "biologici", dove poter trovare la maggior parte delle materie prime, sono la scelta ideale. Non eccediamo con il cibo, ma chiediamo che venga servito il necessario, senza andare incontro a sprechi inutili. Se, però, vogliamo essere sicuri, scegliamo posti che consentano di donare a enti locali le pietanze in più, così non solo non si butterà nulla, ma qualcun altro potrà beneficiare di tali prelibatezze.
- Abiti. Preferiamo capi che possano essere riutilizzati e non indossati solo in quell'occasione. Anche il classico abito da sposa può avere simile trattamento, magari apportando qualche modifica o semplicemente decidendo di noleggiarlo anziché acquistarlo. Pensiamo al di là degli schemi e troviamo alternative.
- Riciclo e riuso. Abbiamo scritto biglietti, acquistato sacchetti ecologici di ogni tipo, oggettini vari, bomboniere (possibilmente anche queste green) e molto altro, ma non abbiamo usato tutto. Doniamo, regaliamo, cerchiamo di riutilizzare in altre occasioni, ricicliamo ogni cosa, magari per creare oggetti da regalo o qualcosa di utile per la nostra casa. Se mettiamo a frutto la nostra creatività, troveremo sicuramente il modo per non buttare via.
- Luna di miele. Anche in questo caso possiamo essere amici dell'ambiente? Certo, e non è detto che si debba andare necessariamente a moltissimi chilometri di distanza, ma anche in luoghi più vicini e per cui non si sfrutteranno tanti mezzi. L'impatto ambientale sarà minore e anche il viaggio contribuirà al nostro matrimonio verde.
Ancora qualche bella attenzione...
Pickpik - Not the actual photo
Di modi per essere amici dell'ambiente ce ne sono davvero tanti, pur senza rinunciare a nulla. Oltre alle cose già viste, poi, si può prestare attenzione ai fiori, scegliendo magari quelli di campo, oppure optando per location che hanno già abbellimenti strutturati, così da evitare di recidere inutilmente. Scegliere addobbi floreali di stagione farà anche in modo che non ci sia bisogno di importarli da altre zone, abbattendo l'impatto ambientale.
Anche evitare di lanciare festoni, coriandoli e simili può favorire un matrimonio green, in modo da non lasciare sporco sulla pavimentazione, oppure sul prato se si è all'esterno. Se non vogliamo rinunciare a questo, serviamoci di materiali compostabili e organici.
Dunque, proviamo a pensare in modo diverso durante l'organizzazione delle nostre nozze e, senza limitarci, facciamo qualche scelta un po' più ambientalista. Non solo aiuteremo noi stessi che questo mondo lo abitiamo, ma potremmo essere anche originali e indimenticabili con il nostro matrimonio fuori dagli schemi.