Stanca della figliastra, una donna abbandona il suo ruolo di mamma: "non è più un mio problema"
La gestione dei rapporti familiari è dura, dobbiamo ammetterlo. Con tutto l'affetto che si può provare nei confronti di una persona, non è detto che si riesca ad andare sempre d'accordo e ad evitare gli scontri. La cosa che dev'esserci alla base di qualunque relazione è il rispetto e se proprio questo viene a mancare, cade l'intero castello relazionale.
Ecco, il motivo per cui alcune persone si stancano di svolgere il proprio "ruolo" e decidano di delegare a qualcun altro. Cosa che è accaduta in questa vicenda.
Un ruolo difficile da ricoprire
Вальдемар - Noth the actual photo
La storia è stata raccontata sul portale Reddit da una donna che per tanto tempo si è occupata della figliastra, finché qualcosa non le ha fatto cambiare rotta.
Avere una figliastra e, viceversa, una matrigna potrebbe non essere la cosa più facile da affrontare. La donna che ha sostituito la mamma naturale non è detto che venga accettata e ascoltata, motivo per cui potrebbero nascere grandi incomprensioni. Far valere la propria autorità quando si è genitore è già di per sé un'ardua impresa, lo diventa ancora di più quando ad avere voce in capitolo si è in tre e, tra questi, si è in "svantaggio".
Ma vi spieghiamo meglio come sono andate le cose.
Una spiacevole vicenda
Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo
"La mia figliastra Sally ha 17 ed è a un anno decisivo a scuola - ha esordito l'autrice del post - Ha chiesto a me e a suo padre di avere un nuovo cellulare e noi le abbiamo detto che l'avrebbe ricevuto se i suoi risultati a scuola sarebbero stati buoni. Quando abbiamo ricevuto il resoconto, era tutt'altro che così, motivo per cui abbiamo deciso che non le avremmo comprato il telefono, ma ne avremmo riparlato quando e se avesse recuperato".
Una saggia decisione da parte di entrambi i genitori, soprattutto presa in accordo. Peccato che poi la 17enne si sia rivolta alla madre naturale, cambiando tutte le carte in tavola. Secondo la matrigna, la madre biologica di Sally l'avrebbe chiamata per sapere cos'era successo, e solo due giorni dopo la figliastra le aveva comunicato che i suoi genitori - quelli naturali, non la nostra protagonista - avevano deciso di farle il regalo.
"Non intrometterti nelle nostre decisioni..."
"Sono rimasta senza parole e quando ho chiesto a mio marito, lui ha anche peggiorato le cose - ha scritto ancora questa matrigna - Mi ha detto che lui e l'ex avevano deciso di prenderlo e che io non avrei dovuto intromettermi nelle decisioni riguardanti la figlia. Se non dovevo interferire perché cucinavo per Sally? Perché l'accompagnavo fuori, agli allenamenti? Perché mi prendevo cura della sua stanza, dei vestiti, di cucinarle, di andare agli incontri semestrali a scuola? E perché continuavo a fare tutto ciò che sua madre non faceva? - ha incalzato l'autrice del post - Così ho comunicato a mio marito cosa avevo deciso: il mio compito finiva lì e non avrei più fatto niente per Sally, non sarei più stata sua mamma e semmai ne avesse avuto bisogno, poteva rivolgersi alla vera madre".
Una decisione difficile, drastica, ma anche comprensibile. Gli utenti del web le hanno chiesto con tutto il cuore di non tornare più indietro e di far in modo che il marito non continuasse a sfruttarla per prendersi cura della 17enne, facendola passare però per la "cattiva" della situazione, quella che diceva solo di no.
Pensi che abbia fatto bene a prendere una tale decisione o sarebbe meglio che continuasse ad essere la figura materna quotidiana che manca alla ragazza?