Manutenzione della staccionata di casa: l'idea geniale e innovativa di una mamma per farla durare nel tempo

di Cassandra Testa

29 Gennaio 2024

Manutenzione della staccionata di casa: l'idea geniale e innovativa di una mamma per farla durare nel tempo
Advertisement

La manutenzione delle staccionate e delle recinzioni è un'attività che rimandiamo spesso perché richiede molto tempo e anche un grande investimento di risorse. Tuttavia, a lungo termine, quest'opera deve essere necessariamente fatta per evitare un deterioramento troppo marcato di ciò che delimita le nostre proprietà. In questo processo, ci potrebbe aiutare l'ideale geniale che è venuta a una mamma americana.

Come sono nate le recinzioni?

Come sono nate le recinzioni?

Pickpik

La storia delle recinzioni è strettamente legata alla Rivoluzione Industriale, in particolare alla Gran Bretagna nel XVIII secolo.

Durante quel periodo i campi aperti non recintati furono trasformati in terreni privati recintati, spesso a scapito dei piccoli proprietari terrieri. Questo cambiamento fu reso possibile per effetto delle leggi sulle recinzioni, le quali permisero ai grandi proprietari di privatizzare e valorizzare le loro terre.

Oggi, le recinzioni sono comunemente utilizzate in contesti domestici per delimitare giardini e ne esistono molteplici tipi di recinzioni, che variano per forma, dimensione e materiale con cui sono state costruite, come ad esempio legno, ferro, acciaio, e muratura.

Advertisement

Cosa ha utilizzato la donna per dipingere la sua staccionata?

Cosa ha utilizzato la donna per dipingere la sua staccionata?

@hastingscircle/Instagram

Mady è una mamma americana conosciuta su Instagram per il suo profilo @Hastingscorner su cui condivide principalmente consigli inerenti all'agricoltura e al giardinaggio. Vanta ben oltre 35 mila follower.

La sua storia ha recentemente fatto il giro del web perché ha scelto di costruire da sola una nuova recinzione intorno alla sua casa. Fin qui tutto normale, ma la particolarità sta nel tipo di materiale che ha deciso di utilizzare per la verniciatura della staccionata: la vernice d'asfalto, specificamente la vernice per recinzioni Gardner-Gibson Fence-Post Asphalt, nel colore Black-Beauty.

Questa vernice, che costa circa 50 dollari per un contenitore da circa 17 litri, non è solo estetica, ma è progettata per aumentare la durata di una recinzione in legno. È in grado, infatti, di sigillare il legno, prevenire la ruggine e resistere ai danni causati dalle intemperie. È anche resistente alla muffa e ai raggi UV.

Mady ha particolarmente apprezzato questo prodotto perché permette di coprire i pali di legno con una sola mano di vernice e sembra abbia ottime doti di asciugatura rapida. Tuttavia, è consigliato attendere almeno otto ore prima di dare una seconda mano.

Una vernice innovativa

La manutenzione delle recinzioni è un'attività fondamentale per preservare la loro funzionalità ed estetica nel corso del tempo. La scelta innovativa di Mady di utilizzare la vernice d'asfalto rappresenta un esempio pratico di come l'innovazione possa facilitare la manutenzione e migliorare la durata delle staccionate.

Già conoscevi questa nuova tipologia di vernice?

Advertisement