Cliente va su tutte le furie per aver notato la mancia "nascosta" dentro il suo conto
Andare al ristorante è un piacere, un piccolo modo per viziarsi e rilassarsi senza avere l'incombenza di cosa dover cucinare. Inoltre si può scegliere tra una moltitudine di cibi diversi tra cui scegliere, perfino tipi di cucine diverse - in base a dove si va chiaramente - e il tutto lasciandosi comodamente servire.
Per l'appunto il servizio, quello offerto dai camerieri, è un valore aggiunto che arricchisce l'intera esperienza e pertanto ci si aspetta sia di qualità. Normalmente poi, in base a quanto si è stati bene, si opta per lasciare una mancia proprio a chi ci ha serviti. Cosa fareste, però, se vi trovaste quasi costretti a pagare per quella che dovrebbe essere una libera scelta?
via Reddit
Lo sfogo del cliente sul forum di Reddit
pressfoto/Freepik - Not the actual photo
Questa è l'incresciosa situazione che un individuo si è ritrovato ad affrontare. Così ha deciso di raccontare lo spiacevole episodio sul forum di Reddit: vuole sapere se la sua reazione è stata commisurata agli eventi accaduti. Vediamo cos'è successo partendo dall'inizio.
L'uomo stava cenando in un ristorante assieme a due suoi ospiti e dopo aver concluso la cena si era apprestato a pagare il conto. Qui aveva però notato una strana dicitura: "18% di mancia". La scritta sullo scontrino poi continuava recitando il seguente messaggio: "per favore considera che il 18% di mancia è stato applicato al tuo conto totale, sentiti libero di aumentare, diminuire o rimuovere la mancia. Questa mancia sarà data a chi ti ha servito, è volontaria e aggiunta in automatico per la tua comodità, grazie per i tuoi affari".
Dunque ecco spiegata la politica originale di quel ristorante, ma l'uomo ha finito per andare su tutte le furie e ha così agito.
I commenti da parte degli utenti del forum
senivpetro/Freepik - Not the actual photo
Sentendosi quasi raggirato ha optato per non dare alcuna mancia facendo di fatto modificare il suo scontrino! Gli utente del forum hanno commentato tutti sostenendolo: "è incredibile una politica aziendale del genere. Non capisco poi perché una mancia dovrebbe essere di una percentuale fissa: questo sta a significare che se mangio una costosa bistecca dovrò pagare di più chi me l'ha servita, mentre l'andrei a pagare di meno ordinando un alimento meno caro come un hamburger. Eppure il cameriere, in entrambi i casi, non avrebbe fatto altro che portarmi un piatto con sopra della carne!", ha scritto un utente iracondo.
"In pratica ti vogliono mettere alle strette con una scelta scomoda: o scegli di affrontare in maniera imbarazzata chi ti ha servito comunicandogli di non volergli lasciare la mancia, oppure te ne stai zitto e paghi", ha scritto un altro ancora.
Altri pareri degli internauti
"'Per la tua comodità', davvero esilarante come dicitura: applicare una mancia già preimpostata sarebbe una sorte di favore che stanno facendo ai loro clienti? Ma per favore!", ha scritto un altro indignato.
"Farebbero prima ad aumentare i prezzi o a nascondere tale pagamento tra le varie tasse o fra le spese di servizio.", ha sottolineato un altro utente.
C'è da dire che non i tutti i paesi la mancia è obbligatoria (seppur sempre ben vista) e che talvolta viene inserita automaticamente poiché dovrebbe andare a sopperire un salario basso percepito dal cameriere di turno. Resta il fatto che lasciare una mancia dovrebbe rimanere una scelta da poter ponderare in trasparenza e a propria discrezione. Tu cosa ne pensi?