Spende 100$ per comprare un divano usato sul web, ma poi scopre che si tratta di una truffa
Non capita di rado che moltissimi utenti vengano truffati su diversi canali di vendita di usato. Alcune volte le truffe sono create così bene da lasciare esterrefatti i poveri acquirenti, è il caso della signora americana di cui stiamo per parlarvi, che pensava di avere trovato una buona offerta per l'acquisto di un divano, ma in realtà si è ritrovata solamente con 100 dollari in meno sul conto.
Una brutta storia che la protagonista ha deciso di condividere per affrontare i rischi di questi inganni online.
La truffa avvenuta sul web
Pixabay
La donna protagonista di questa storia, che chiameremo JoAnne, si era decisa a comprare un divano nuovo dopo aver visto l’annuncio. Il prezzo totale era di 400 dollari ma dopo aver scambiato i primi messaggi con il venditore, quest’ultimo le ha chiesto un deposito di 100 dollari per garantire la vendita. A questo punto JoAnne si è insospettita e ha rifiutato l’offerta, il venditore le ha quindi comunicato che il divano era stato venduto ad un’altra persona.
La storia sembrava chiusa quando, la settimana seguente e di punto in bianco, è arrivato un nuovo messaggio a JoAnne: lo stesso venditore le stava riproponendo l’offerta. Dopo alcune contrattazioni la donna ha deciso di accettare l'anticipo di 100 dollari e di aspettare la consegna per il mattino seguente.
Il giorno dopo, però, quando il divano non è arrivato JoAnne ha avuto la sua conferma: l’annuncio era a tutti gli effetti una truffa. La signora ha sporto denuncia e si è rivolta alle autorità, ma è molto improbabile che riuscirà in qualche modo ad avere indietro i suoi 100 dollari, cosa che a lei e al marito, entrambi con un reddito basso, ha causato diversi problemi.
Come avvengono queste truffe
Pixabay
Gli annunci di prodotti nuovi o usati sul web sono davvero tanti. Molti di questi sono regolari e permettono alle persone di avere oggetti a prezzi decisamente convenienti, mentre altri non lo sono affatto, ma nascondono del marcio. Come riconoscerli?
Spesso questi annunci hanno descrizioni molto corte e con pochi dettagli. I truffatori, in più, per rendere l’annuncio credibile utilizzano profili rubati da altri utenti.
Le dinamiche della truffa possono essere diverse, come nella storia che abbiamo visto potrebbero chiedere dei depositi per beni che poi non arriveranno mai all’acquirente; in alternativa potrebbero inviare dei link che promettono di terminare l’acquisto ma invece finiranno per rubare i dati della carta inseriti. In alcuni casi, invece, l’oggetto arriverà a casa dell’acquirente ma sarà falso o non funzionante.
Come difendersi?
Pixabay
Non è sempre facile capire se un annuncio sia una truffa oppure no, bisogna fare attenzione ai dettagli e, nel caso in cui ci fossero delle attività sospette, è sempre meglio evitare di concludere l’acquisto. Per attirare gli utenti i truffatori potrebbero utilizzare prezzi esageratamente bassi e descrizioni poco dettagliate, spesso utilizzando un linguaggio scorretto. In questi casi bisogna evitare assolutamente di collegarsi ad altri siti, qualora venisse richiesto.
Bisogna prestare sempre attenzione a questi particolari, e in caso di dubbi è sempre meglio evitare di continuare la contrattazione o di terminare l’acquisto, poiché la maggior parte delle volte è difficile riuscire a recuperare i soldi nel caso in cui si dovesse rimanere vittime della truffa.
Quando si fanno acquisti in rete bisogna sempre prestare un po’ più di attenzione del solito, il fatto di essere lontani e non poter visionare in prima persona l’oggetto rende il lavoro dei truffatori molto più semplice.