Controlla il tuo portafoglio: sono in circolazione delle monete da 2 euro che ne valgono 2.000

di Denise Zortea

22 Gennaio 2024

Controlla il tuo portafoglio: sono in circolazione delle monete da 2 euro che ne valgono 2.000
Advertisement

Alle monete diamo sempre poco peso, quando il nostro portafoglio ne è pieno cerchiamo sempre di sbarazzarcene il prima possibile. Quello che forse non sappiamo è che alcune di loro potrebbero valere molto più di quanto crediamo.

Una moneta da 2 euro che in realtà ne vale 2.000

Una moneta da 2 euro che in realtà ne vale 2.000

Pexels

Alle volte bastano dei semplici dettagli per dare un grande valore ad un oggetto che ad un occhio poco esperto potrebbe sembrare totalmente normale. Questo è esattamente quello che sta succedendo con queste monete. Incredibile ma vero, sono in circolazione dal 2007 ben 20.000 monete da due euro che, in realtà, ne valgono 2.000 l’una.

Quel sarebbe il motivo? Sono monete con l’effigie di Grace Kelly, famosa attrice e moglie del principe di Monaco Ranieri.

Questa moneta è diventata così preziosa poiché rappresenta un personaggio molto amato dal grande pubblico ed è estremamente rara.

Advertisement

Chi era Grace Kelly?

Chi era Grace Kelly?

oneredsf1/Flickr - CC BY-SA 2.0

Grace Kelly nasce nel 1929 ed è di origine americana. Dopo aver studiate recitazione inizia ad apparire in diversi film e la sua notorietà comincia ad aumentare. Nel 1955, recatasi in Costa Azzurra per le riprese di un film, incontrerà il principe Ranieri di Monaco e solo un anno dopo, nel 1956, i due si sposeranno. Grace Kelly è a questo punto diventata ufficialmente la principessa di Monaco. Da questo matrimonio nasceranno tre figli e con il passare degli anni Grace Kelly si trasformerà in un’icona di stile mondiale, sempre attenta al proprio look ed estremamente elegante.

Purtroppo, però, nel 1982, all’età di soli 52, Grace Kelly rimarrà vittima di un incidente stradale che lascerà tutti scioccati.

Nel 2007, 25 anni dopo la sua morte, è stato deciso di coniare queste 20.000 monete in suo onore e ricordo.

Esistono altre monete dal grande valore

Esistono altre monete dal grande valore

Pexels

Questo non è l’unico caso di monete rare che possono valere migliaia di euro. Sono in circolazione, ad esempio, monete di euro datate 1999 che hanno un grande valore poiché sono state coniate ben tre anni prima dell’entrata in uso ufficiale dell’euro.

Ovviamente questo non succede solamente con gli euro, ma ogni valuta ha le proprie rarità, esistono molti casi di dollari e sterline rare, che sono state vendute anche per milioni di dollari.

Nel caso in cui ti capitasse di trovare una moneta apparentemente rara, il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti per riuscire ad avere una giusta valutazione. Successivamente le monete possono essere vendute ai mercatini dell’usato oppure durante qualche asta. Molti appassionati e collezionisti sono sempre alla ricerca di qualche pezzo nuovo da aggiungere alle proprie collezioni.

Advertisement