"Sono 5 anni che conosco la mia amica, ma non mi ha mai fatto mettere piede in casa sua"
Quanto tempo serve per poter dire di conoscere realmente una persona? Ci sono rapporti che vanno avanti da anni, che si solidificano e diventano sempre più forti, eppure ci sono cose che restano taboo e che sono quasi impossibili da affrontare. Ecco il motivo per cui a volte si ha la sensazione di non conoscere a fondo chi ci sta davanti, nonostante tanti anni di rapporti e scambi interpersonali. Un sentimento che può nascere per diverse motivazioni e che potrebbe anche arrivare a compromettere le relazioni se non si riesce a trovare una spiegazione a determinati atteggiamenti.
È proprio quanto accaduto alla donna di cui vogliamo parlarvi. Ma vi spieghiamo meglio cosa l'ha turbata al punto di condividere la faccenda sul web.
Cos'è successo?
Pxhere
Apparso sul portale Mumsnet, il post in questione titola così: "non mi lascia entrare in casa sua". A parlare è una donna che ha deciso di condividere un episodio continuativo che accade nella relazione con una sua amica.
"Ho un'amica incontrata grazie al lavoro - esordisce nel messaggio - Ci conosciamo da 5 anni, ma non mi ha mai fatto entrare in casa. Non lascia entrare nessun amico. Usciamo a cena insieme, facciamo diverse cose, e qualche giorno fa l'ho riaccompagnata a casa e avevo un disperato bisogno di andare al bagno - ha proseguito - Le ho chiesto di poter usare il suo, ma non mi ha permesso di farlo perché non voleva che entrassi a casa. A qualcuno di voi è successa mai una cosa simile?".
A chi è capitato?
Pırıl Şahin/Pexels
Il problema, dunque, era l'impossibilità di accesso in casa di una persona che l'autrice del post non conosceva da uno, due o tre giorni, ma da ben 5 anni. Cosa pensare davanti a questi ripetuti divieti? Sospettare di lei, non avere fiducia nella sua buona fede, aver timore di qualcosa nello specifico? Tantissime domanda potrebbero affollarsi nella mente, motivo per cui questa donna ha scelto di condividere la questione, così da sapere se a qualcun altro fosse mai accaduto.
In molti hanno risposto, tra cui persone che effettivamente si erano trovate nei panni della nostra protagonista. "Si, conosco una donna che non fa entrare nessuno in casa, nemmeno i figli - commenta un utente - È un'accumulatrice e molto disordinata, ecco perché vuole che nessuno entri. Mi sono anche offerta di aiutarla a sistemare, ma non sente ragioni".
Quale motivo si nasconde dietro questa decisione?
Le ipotesi e le risposte a questo perché possono essere davvero tante. Come hanno commentato diversi utenti potrebbe trattarsi di imbarazzo, di avere qualcuno in casa che non è proprio la persona più cordiale, magari del disordine sparso in giro, di un eccesso di privacy, di esperienze pregresse con altri ospiti che non sono andate bene.
Ci possono essere un'infinità di motivazioni, ma su una cosa è d'accordo la maggior parte delle persone che hanno lasciato un commento. Qualunque sia la ragione che spinge questa donna a lasciare fuori casa anche l'amico più stretto, è una sua decisione e come tale va rispettata. "Non pensarci troppo, questo comportamento potrebbe essere legato a qualsiasi cosa - ha scritto una persona - Rispetta solo la sua scelta".
Come dare torto a queste affermazioni. Certo, è vero anche che i dubbi possono sopraggiungere e mettere un po' sull'attenti, ma non si dovrebbe dare molto peso alla faccenda. Tu nei suoi panni come ti comporteresti? Ti è mai successo?