Nonna lascia tutto alla nipote e disereda il figlio che le ha abbandonate: lui rivendica la sua parte
Le questioni che riguardano l'eredità sono spesso motivi di diatribe famigliari. Una giovane donna si è sfogata sul web raccontando la vicenda che l'ha coinvolta, chiedendo il parere degli utenti. Scopriamo la sua storia.
Non fa più visita alla madre da tempo, ma vuole la sua eredità
Pixabay
Perdere una persona cara è un'esperienza molto dolorosa, ma in alcuni casi a peggiorare le cose sono i conflitti famigliari legati alla divisione dell'eredità. Proprio con questa circostanza si è trovata a fare i conti la giovane che si è rivolta alla community di Reddit per raccontare quanto accaduto. Dopo la scomparsa dell'amata nonna, che si è occupata della sua crescita e della sua educazione, l'utente, in un post che in seguito è stato cancellato, ha spiegato di aver ricevuto in eredità un'abitazione e una cifra pari a 200.000 dollari: un lascito davvero molto consistente, di cui è stata l'unica beneficiaria.
L'anziana, dopo essersi gravemente ammalata, è stata ricoverata in una casa di riposo quando le sue condizioni di salute si sono rapidamente aggravate. Fino alla fine, tuttavia, è stata accompagnata proprio dalla nipote e dalla madre di quest'ultima, che non l'hanno mai abbandonata. Al contrario di quanto, invece, aveva fatto suo padre, spiega la donna: quando lei aveva soltanto 13 anni, l'uomo aveva abbandonato la famiglia per un'altra donna, incinta di suo figlio. Una volta scoperto il tradimento, suo padre aveva ammesso di volersene andare e le aveva lasciate sole, in un Paese dove si erano trasferiti da poco per motivi di lavoro. Così, la sola persona in grado di aiutarle era stata proprio la nonna paterna, che le aveva sempre amate e difese, dichiarandosi incredula davanti al comportamento del figlio.
D'altro canto, l'uomo aveva smesso di frequentare la sua stessa madre, della quale invece si erano prese cura, nel tempo, la nuora e la nipote. Fin quando, sentendo che il tempo che aveva a disposizione stava per scadere, l'anziana non ha chiesto alla nipote di convocare il padre al suo capezzale per vederlo un'ultima volta.
La donna non sa se dividere l'eredità con suo padre: il parere del web
Pexels
L'uomo si era recato in visita soltanto un paio di volte prima di quel momento, e ha accettato quell'ultimo invito per dire addio a sua madre. In quel momento anche sua figlia, l'autrice del post, si trovava in ospedale, verso la quale ha mostrato indifferenza. Ma il peggio è venuto soltanto in seguito: dopo la scomparsa dell'anziana madre, ha scoperto che sarebbe stata sua figlia l'unica beneficiaria dell'eredità. La donna, nel suo testamento, aveva indicato anche il suo lascito al figlio che l'aveva delusa: esattamente un dollaro.
A quel punto, suo padre ha iniziato a inondarla di telefonate, dichiarandosi il legittimo erede e rivendicando i beni dell'anziana madre. "È andato su tutte le furie, chiedendomi di dargli 'la sua casa e i suoi soldi.'" Non solo: anche la nuova moglie del padre si è intromessa nella vicenda, scrivendo pubblicamente sui social che la donna aveva manipolato sua nonna per ottenere l'intera eredità. Tuttavia, l'uomo ha infine deciso di scusarsi, spiegando che la sua reazione era dovuta unicamente a un forte stress: i beni di sua madre, infatti, avrebbero potuto aiutarlo a saldare i suoi numerosi debiti e pagare il college a suo figlio. A questo punto, l'utente ha spiegato di aver provato un profondo senso di colpa, domandandosi se non avrebbe dovuto concedergli parte dell'eredità.
Secondo gli utenti, il fatto di aver lasciato al figlio un unico dollaro simboleggia la chiara volontà di diseredarlo, pertanto la donna non dovrebbe in alcun modo dividere il lascito con lui: tu cosa le consiglieresti di fare? Come ti comporteresti se fossi al suo posto?