Dopo aver ospitato nella sua casa il figlio e la nuora, un uomo decide di eliminarlo dal testamento
Quando i figli crescono non è sempre facile continuare a conviverci, spesso ci si ritrova a non andare d’accordo o a litigare per svariati motivi. Lo scenario più catastrofico è quello che finisce con l’estraniamento, ossia quando i contatti tra i membri della famiglia si interrompono. E proprio questo sembra essere successo ad un padre che ha deciso di condividere la sua storia su Reddit.
Tutta colpa di una bottiglia di vino
Pixabay
Nel post l’uomo racconta come prima della convivenza non ci fossero problemi con il figlio ma tutto è iniziato quando quest’ultimo e la rispettiva moglie sono andati per un periodo ad abitare a casa dei genitori. Il primo mese non ci sono stati problemi, erano state delineate delle semplici regole che tutti stavano rispettando. Tra queste però c’era anche il divieto di consumare alcol all’interno della casa poiché la moglie dell’uomo, nonché madre del ragazzo, aveva un trauma legato ad esso.
La situazione è precipitata quando nell’attico della casa ha trovato delle bottiglie di vino. La donna e il marito hanno subito affrontato la nuora e da quel momento l’atmosfera nella casa è diventata molto tesa. Dopo qualche settimana i due giovani hanno lasciato la casa e il figlio ha chiesto di incontrare il padre, e durante questo incontro gli ha fatto sapere di aver deciso di non volergli più far vedere i nipoti e di voler chiudere ogni rapporto con gli anziani genitori. Il padre, di tutta risposta, ha quindi deciso di togliergli il diritto all’eredità.
Come hanno reagito gli altri utenti?
Generated with AI
A questo punto gli utenti si sono scatenati e la maggior parte ha preso le difese dei due genitori, hanno raccontato di episodi simili accaduti nelle loro famiglie, affermando quanto sia stato irrispettoso da parte del figlio consumare alcol anche se gli fosse stato espressamente chiesto di non farlo. Tutti erano d’accordo sul fatto che una regola di questo tipo debba essere rispettata, soprattutto perché di solito c’è una buona motivazione dietro a tale richiesta.
Figli tagliati fuori dall'eredità: capita spesso e non sempre per un litigio.
Raph_PH/Wikimedia Commons - CC BY 2.0
Tradizionalmente i genitori lasciano in eredità ai figli i propri risparmi, una somma di denaro - o una rendita di altra natura. Tuttavia, come abbiamo appena visto, ci possono essere incidenti di percorso che finiscono con l'impedire il passaggio dei beni. A volte è per un litigio, altre volte è per una decisione presa volontariamente dai genitori che non vogliono che i figli ricevano in eredità i propri soldi.
È la decisione che prendono spesso le star, con la convinzione che tramandare alla prole grosse somme di denaro sia negativo e che invece dovrebbe costruirsi autonomamente la propria fortuna ed eventualmente la propria fama. Sono numerosi i nomi di celebrità che hanno preso questa scelta in controtendenza con il senso comune: Sir Elton John, ad esempio, afferma che non ha ancora nessun piano che preveda che i suoi due figli adottivi ricevano la sua fortuna miliardaria.
L'attore divenuto famoso con l'interpretazione di James Bond, Daniel Craig, ha dichiarato in un'intervista che secondo lui l'eredita è qualcosa di "sgradevole" e che preferirebbe dare i suoi soldi in eredità a qualche associazione a scopo benefico.
A fare scandalo qualche anno fa, e forse "dare il La" ad altre celebrità a seguire le sue orme, è stato Bill Gates, il quale ha dichiarato che nel suo testamento e in quello di sua moglie i figli non riceveranno l'eredità nella sua interezza, ma solo una "piccola" parte. Trattandosi di un multimiliardario non siamo sicuri di quanto veramente piccola sarà la parte che spetterà loro, ma l'intento è chiaro. Dare ai figli la possibilità e la necessità di crearsi una propria entrata, di crearsi una propria realtà che non sia alimentata solo ed esclusivamente dalla fortuna dei genitori.