Avvelena le querce della vicina spruzzando un erbicida e riceve una multa incredibilmente alta
I rapporti tra vicini non sempre sono dei migliori ea volte sfociano in vere e proprie diatribe difficili da sanare: è il caso della storia di cui stiamo per parlare, dove una coppia ha dovuto pagare una multa molto salata dopo aver compiuto un gesto ai danni della propria vicina.
Versa erbicida sulle querce della vicina: multata
Pixabay
Arthur e Amelia Bond vivono nel Missouri, USA, ma hanno l'abitudine di trascorrere l'estate nella loro casa per le vacanze a Camden, nel Maine. La coppia, la cui abitazione ha un valore pari a 3,5 milioni di dollari, ha ricevuto una multa pari a 215.000 dollari per aver avvelenato due querce nel terreno della vicina, Lisa Gorman. Amelia Bond ha ammesso di aver comprato quasi due kg di una sostanza chimica, Alligare, nell'estate del 2021 e di averla versate sulle querce vedendole non in salute, allo scopo di farle riprendere. Peccato che gli alberi si trovassero proprio sul terreno della vicina, e non sul suo.
L'anno dopo, La Gorman si è resa conto che le querce stavano soffrendo, chiedendo consulto a Bartlett Tree Experts per esaminarne lo stato. L'analisi svolta sugli alberi ha rilevato la presenza di erbicidi , che si erano estesi attaccando anche un corniolo, un acero e un mirtillo circostante. Anche le autorità locali hanno testato il terreno nel novembre 2022 e, in seguito a quanto emerso, hanno contattato la signora Bond, la quale ha confessato di aver utilizzato la sostanza in questione. Il direttore della pianificazione e dello sviluppo di Camden, Jeremy Martin, ha dichiarato che la sanzione prevista è pari a 180.000 dollari per violazione di proprietà, più circa 30.700 dollari per i test ambientali e il monitoraggio degli alberi.
Le indagini sull'avvelenamento delle querce
Freepik
Non solo: la multa prevede ulteriori costi relativi alla potenziale contaminazione nella proprietà comunale, più 4.500 dollari per l'uso illegale dell'erbicida, il cui nome chimico è Tebuthiuron . Le indagini sono continuate per un anno e soltanto al loro termine è stato comunicato l'importo delle sanzioni. Martin ha reso noto che "La città di Camden è impegnata a proteggere l'ambiente e prende molto sul serio questo tipo di violazioni, come dimostrato dalla significativa sanzione finanziaria. I Bond hanno ammesso la responsabilità e lavorato per risolvere la questione attraverso un avvocato."
Alligare è il nome commerciale associato a prodotti erbicidi contenenti il principio attivo aminopiridina, un composto chimico utilizzato per il controllo di alcune piante infestanti che può contenere la sostanza attiva glifosato, che è uno degli erbicidi più utilizzati al mondo, in grado di inibire un enzima coinvolto nella sintesi di aminoacidi nelle piante, ponendo fine alla vita delle piante trattate.
Anche se non è chiaro il motivo per cui la signora Bond riteneva che le querce fossero malate, i coniugi hanno accettato di pagare la multa ricevuta. Prossimamente, una società di ingegneria si occuperà di verificare l'eventuale contaminazione nelle acque sotterranee e superficiali.
Che ne pensi di questa vicenda?