14enne sorpreso a buttare immondizia per strada: la punizione della mamma è stata esemplare
L'educazione dei ragazzi non è una cosa semplice da portare avanti e ci sono tante cose da tenere in considerazione per riuscire al meglio. Spesso si sente dire che tutto dipende dai genitori, ma a volte sembra non sia così e anche situazioni e compagnie possono influire su alcuni comportamenti. Non che questo giustifichi le "malefatte" di bambini e ragazzi, ma è semplicemente uno spunto di riflessione per capire come gestire al meglio ogni sfaccettatura.
Come fare, ad esempio, in caso di cattivo comportamento del proprio figlio? Ogni genitore sa come l'ha fatto crescere, i valori che gli ha trasmesso e com'è meglio agire per far comprendere quanto abbia sbagliato e portarlo a rimediare.
Una sconcertante scoperta
JE/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0 DEED - Noth the actual photo
La mamma al centro di questa storia, ad esempio, è venuta a conoscenza di un comportamento scorretto del figlio e ha deciso di agire di conseguenza, dandogli una punizione esemplare.
Stacey Robinson è rimasta sconvolta quando nel 2019 ha riconosciuto il figlio Louie in una foto postata su Facebook. In modo del tutto casuale, la donna stava visualizzando le condivisioni di un gruppo, il Crimewatch Wirral, quando ha letto di una persona che si lamentava di quanto aveva fatto un gruppo di giovani. Stando al post, i ragazzi avevano gettato cibo e rifiuti in strada, nei pressi di un bar, e incuranti si erano poi allontanati lasciando la sporcizia in giro: "se questi ragazzi sono vostri, spero siate orgogliosi di loro" - si legge nel messaggio.
Nel vedere quelle parole e nel guardare la foto condivisa, la donna è rimasta a bocca aperta riconoscendo il figlio, e si è sentita mortificata. Senza pensarci troppo, poi, ha deciso di prendere in mano la situazione.
Come chiedere scusa
Pexels
Riconoscendo l'errore del 14enne, sua mamma Stacey ha scelto di non tacere, ma di rispondere al post: "Il ragazzo con la maglia rosa è mio figlio di 14 anni - ha risposto al post - Non è stato educato in questo modo e me ne dispiace, per cui domani non andrà a scuola, ma trascorrerà la giornata a raccogliere rifiuti in strada e non mi interessa se ci sarà il sole o la pioggia, lui lo farà".
Un modo per scusarsi immediatamente con tutti coloro che aveva visto il messaggio ed erano rimasti male per questo cattivo comportamento. Il giovane, dunque, non l'avrebbe passata liscia, ma sarebbe stato impegnato in un lavoro giornaliero per rimediare all'errore. Non solo, mamma Stacey era intenzionata a far capire fino in fondo la malefatta, motivo per cui non si è fermata e si è rivolta ai titolari del bar davanti al quale il figlio aveva gettato il cibo.
"Se c'è un membro dello staff che mi vuole scrivere, che lo faccia - ha dichiarato la donna - Potremmo organizzarci per un sabato o una domenica, in modo che mio figlio possa rendersi disponibile e scusarsi per ciò che non doveva fare. Potrebbe lavare i piatti per un giorno - ha scritto ancora - oppure spazzare e lavare a terra, qualunque cosa sia necessaria. Mi scuso ancora perché quello nelle foto non è il ragazzo che ho cresciuto io".
L'importanza dell'educazione
Mantenendo la parola data, la signora Robinson ha controllato che il figlio raccogliesse effettivamente rifiuti in strada e ha postato le foto della giornata "lavorativa" sul web, a testimonianza della punizione ricevuta. Anche se il figlio Louie aveva cercato di discolparsi, sostenendo che il suo comportamento fosse stato frainteso, sua mamma non ha sentito ragioni e gli ha dato la punizione che secondo lei meritava.
Un comportamento che per molti è stato esemplare e di monito per ogni ragazzo e genitore. L'educazione dei giovani è fondamentale e non va assolutamente tralasciata. Certo, altri fattori possono influenzare le azioni dei ragazzi, ma questo non è una giustificazione, i genitori devono sempre essere in grado di far capire loro l'errore e cercare, se possibile, di rimediare.
Tu cosa ne pensi con la scelta di questa mamma, avresti agito nello stesso modo?