La suocera non accetta la nuora e si veste di nero per il matrimonio del figlio

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Novembre 2023

La suocera non accetta la nuora e si veste di nero per il matrimonio del figlio
Advertisement

Il rapporto fra suocera e nuora, diciamolo pure, non è mai stato tra i migliori. Certo, dipende dalla persone, dal carattere delle due donne, dalle loro idee e da moltissimi altri fattori, fatto sta che un po' di conflittualità potrebbe generarsi per i motivi più disparati e anche un po' di competizione.

Come fare per gestire al meglio questo rapporto di "amore e odio", far in modo che non crei troppi problemi a nessuna delle due e nemmeno a chi sta intorno? Ci sono donne che riescono a trovare un equilibrio, pur sapendo che l'altra non la tollera affatto.

Rapporto conflittuale, ma controllato

Rapporto conflittuale, ma controllato

Pexels - Not the actual photo

Mel Fallowfield, scrittrice e giornalista di 50 anni, ha parlato della sua relazione - o sarebbe più opportuno dire, del suo scontro - con la suocera Irene Atterbury. Innamorata del figlio della donna, Brian, dopo 8 anni di fidanzamento, l'ha sposato, ma quella che sarebbe diventata ufficialmente sua suocera non sembrava affatto contenta della faccenda. 

"Io e mia suocera non potremmo essere più diverse - ha affermato la giornalista - Lei ha una visione della donna molto tradizionale, dovrebbe curare la casa, la famiglia e non dedicarsi troppo ad altro. Al contrario, io sono una femminista convinta e non credo che prendersi cura dei propri cari voglia solo dire pulire bene e cucinare. Penso che anche portare qualche soldo in più può far bene". 

Sempre attenta al suo lavoro e desiderosa di fare carriera, dunque, Mel non ha avuto il benestare della suocera, la quale l'ha dimostrato in modo cristallino al matrimonio del figlio.

Advertisement

Un segno di "lutto"

Un segno di "lutto"

Sacheverelle/Flickr

"Quando io e Brian abbiamo annunciato le nozze - ha raccontato la nostra protagonista - lei era visibilmente contrariata. Mi ha detto senza pensarci troppo che stava perdendo un figlio, che non stava guadagnando una figlia e che per l'occasione avrebbe gradito vestirsi di nero". 

Insomma, Irene non aveva certo nascosto il suo disprezzo nei confronti di quella che stava per diventare la nuora. Nonostante tutto, però, le due hanno sempre cercato di non infastidirsi a vicenda. Mel sa che la suocera preferisce l'altra nuora, con cui va d'accordo, ma, seppur la cosa le faccia male, cerca di non metterla al centro dei suoi pensieri. 

"So che pensa che io non sia all'altezza del figlio e che avrebbe potuto avere di meglio - ha dichiarato ancora la giornalista - eppure non posso odiarla, alla fine è grazie a lei se ho Brian e i miei due figli. Con loro è una nonna adorabile e i ragazzi la amano".

Una triste scoperta...

Un rapporto conflittuale, ma non troppo. Un equilibrio che a fatica riescono a mantenere, ma che purtroppo è stato turbato da una piccola scoperta fatta da Mel. "Mentre ero in visita da lei un giorno, ho visto esposto in casa un album con su scritto 'La mia famiglia'. Era un regalo che le avevano fatto. Ho sfogliato fino alla fine e, quando mi sono resa conto che c'erano tutti, eccetto me, ci sono rimasta un po' male - ha continuato - C'erano persino le foto del mio matrimonio, ma di me nemmeno la minima traccia".

Tuttavia, anche questa piccola ferita è stata risanata e il loro legame tra positivo e negativo continua a mantenersi in piedi in modo funambolico. Del resto, meglio questo che uno scontro continuo, soprattutto se nessuna delle due ne soffre troppo e la conflittualità non va ad intaccare troppo gli altri legami. 

Tu cosa ne pensi? Che rapporto hai con tua suocera e come lo gestisci?

Advertisement