Lei è la donna più ricca del mondo: ha già guadagnato più di 10 miliardi di euro solo quest'anno

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Novembre 2023

Lei è la donna più ricca del mondo: ha già guadagnato più di 10 miliardi di euro solo quest'anno
Advertisement

Il mondo sembra passare uno dei momenti storici più delicati di sempre: l'economia globale non può che risentirne di conseguenza, ma c'è anche chi accusa molto meno questa crisi o per meglio dire non l'accusa affatto.

Coloro che dispongono di un vastissimo patrimonio continuano a generare profitti da capogiro e la loro ricchezza continua a crescere senza freni, come la protagonista di questa storia il cui nome e volto sono più che noti. Tuttavia forse non tutti sono a conoscenza delle sue gesta come filantropa.

Un'incredibile fiuto per gli affari

Un'incredibile fiuto per gli affari

© Stéphane de Bourgies

Stiamo parlando della 70enne Francoise Bettencourt Meyers: lei è ufficialmente, già da qualche anno, la donna più ricca del mondo e può vantare un impero dal valore di oltre 90 miliardi di euro! Ma chi è questa facoltosa signora? E come è arrivata a possedere un tale immenso patrimonio?

È la nipote del fondatore di L'Oreal, azienda leader mondondiale della cosmetica, Eugène Schueller. Dopo la scomparsa di sua madre l'intero impero di famiglia le è stato lasciato in eredità rendendola la donna più ricca del mondo già nel 2017. Ma se pensate che la signora Meyers abbiamo avuto la vita facile e non abbia fatto nulla per meritare la sua fortuna vi sbagliate di grosso.

La sua infanzia è stata infatti tutt'altro che semplice, seppur vissuta nell'agio, a causa di una mamma fin troppo protettiva nei suoi confronti...

Advertisement

La sua fondazione

La sua fondazione

© L'Œil Électrique

Liliane Bettencourt ha sempre imposto regole molto rigide lasciando ben poca libertà alla figlia: temeva che qualcuno potesse volerle fare del male. A ogni modo quando Francoise ha preso in mano le redine dell'azienda si è dimostrata più che all'altezza del suo arduo compito: negli anni il fatturato della L'Oreal è aumentato vertiginosamente sotto la sua saggia guida.

Non solo ereditiera fortunata, ma grande imprenditrice e filantropa: ha messo tutta se stessa nella creazione della fondazione "Foundation Bettencourt Schuller", ovvero un’associazione filantropica il cui scopo è quello di incentivare il progresso francese in vari ambiti, dalla scienza - finanziando progetti ed esperimenti scientifici all'avanguardia -, sociali per aiutare le persone, alle arti, come l'artigianato tradizionale.

Al contrario di sua madre la signora Meyers non è mai stata una donna amante di eventi e feste dell'alta società: ha sempre preferito una vita lontano dai riflettori quando possibile. Ora la donna punta a incrementare il suo fatturato ulteriormente cercando di scalare i vertici delle vendite anche nel mercato asiatico: qui la cura della bellezza personale è stimata per un valore di circa 80 miliardi di euro!

Insomma solamente grazie all'aumento del fatturato della L'oreal nel mercato del Nord America dell'11,9% e in quello europeo del 16,1% Francoise Bettencourt Meyers può vantare un guadagno di più di 10 miliardi di euro avvenuto solamente durante quest'anno! Una cifra niente male non trovate?

Advertisement