Mamma cacciata dal ristorante perché stava allattando suo figlio: "mi hanno detto di non tornare mai più"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Novembre 2023

Mamma cacciata dal ristorante perché stava allattando suo figlio: "mi hanno detto di non tornare mai più"
Advertisement

Allattare un bambino al seno è una delle cose più naturali che ci siano. Quando i bimbi sono piccoli e hanno bisogno di nutrimento, è dalla mamma che prendono tutto il necessario ed è normale che lo facciano più volte durante l'arco della giornata. Per questa ragione non sempre le mamme si trovano a casa quando devono nutrire i propri bambini ed è scontato che lo facciano anche per strada o in situazioni pubbliche. 

Peccato che non sempre questa azione venga ben vista da tutti e lo dimostra la vicenda che vogliamo raccontarvi.

Un gesto che non è stato accettato

Un gesto che non è stato accettato

KOMO News/Youtube screenshot

L'allattamento al seno è un argomento molto dibattuto che, nonostante l'emancipazione della società e il progresso, sembra rimanere per molti un tabù. Ci sono persone, infatti, che ancora oggi non accettano di vedere una neo mamma fermarsi in un luogo pubblico e decidere di dare da mangiare al proprio figlioletto. C'è chi ne è disturbato a tal punto da reagire in malo modo. Ed è esattamente ciò che ha fatto il proprietario di un ristorante negli Stati Uniti.

Ruby Meeden è la mamma americana che si è trovata coinvolta in uno spiacevole episodio. Il suo piccolino aveva solo 4 giorni quando lei e la famiglia, compreso il marito Aaron, avevano deciso di andare a cena fuori. Una cosa normalissima che in molti fanno e nella quale non c'è nulla di male.

Dopo essere entrati nel ristorante, il piccolo ha iniziato a dare i primi segnali di fame, per cui la donna si è seduta difronte al muro accanto al tavolo e, assicurandosi di essere abbastanza coperta, ha iniziato ad allattare.

Advertisement

La reazione del titolare del locale

La reazione del titolare del locale

Aaron Meeden/Facebook

Per circa mezz'ora il proprietario del ristorante era stato impegnato in altre faccende e non aveva fatto caso alla situazione, ma una volta resosi conto che la mamma stava allattando, si è avvicinato al loro tavolo e le ha detto di allontanarsi immediatamente dal suo locale per non rimetterci mai più piede.

Per protestare contro questa decisione, Aaron, il papà del bimbo, ha lasciato una recensione al ristoratore, il quale ha risposto per le rime, sostenendo che il locale era suo, anche le regole e che non era consentito allattare in quello spazio: "ci sono posti per tutto, e questo non è quello giusto per allattare tuo figlio, mi dispiace".

In risposta contro quello che è stato definito un cattivo comportamento e a seguito della condivisione sui social di quanto accaduto, un gruppo di mamme si è radunato davanti al ristorante interessato e ha protestato.

Da che parte sta la ragione?

Secondo la famiglia cacciata dal ristorante, secondo le mamme che hanno protestato e anche secondo la legge, non era affatto corretto un comportamento del genere e andava fatto notare a tutti i costi. Del resto, allattare è un gesto talmente naturale che non bisognerebbe farlo pesare alle mamme che lo compiono. In questo caso è accaduto esattamente l'opposto e le donne, ma non solo, hanno voluto far sentire forte e chiara la loro voce contrariata. 

Tu cosa ne pensi di quanto accaduto: chi dei due credi abbia ragione in questo caso?

Advertisement