Prima compagnia aerea in Europa inaugura un'area senza bambini sui voli: "Vantaggi per tutti"
Volare senza pianti e urla provenienti da piccoli umani implacabili? Una compagnia aerea mette a disposizione questa possibilità: ecco come usufruirne e quanto costa l'opzione di volo "senza bambini".
Compagnia aerea europea permette di volare senza bambini intorno
Juergen Lehle/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0
Un volo aereo, soprattutto se molto lungo, è già di per sé piuttosto stressante: lo spazio costretto, la scarsa possibilità di movimento non sono certo sinonimi di comfort e comodità. In nessuna circostanza è possibile scendere dal velivolo e, di conseguenza, siamo sottoposti senza scampo a tutto ciò che accade a bordo: pianti e voci incessanti di bambini compresi. Naturalmente, è normale che un bambino si comporti in questo modo, soprattutto trascorrendo molte ore in aereo e non sempre i genitori riescono a placarlo. Così, in molti hanno sognato di poter viaggiare nel cielo senza compagnia infantile e questo, in alcuni casi, è diventato possibile.
La compagnia turco-olandese Corendon Airlines ha deciso di realizzare questo desiderio comune, inaugurando dei voli che risolvono il problema. Si tratta, nello specifico, della tratta Amsterdam - Curaçao, un'isola dei Caraibi. Tuttavia, il servizio non sarà gratuito, ma avrà un costo pari a 48 dollari. Una spesa che in molti affronteranno volentieri pur di vivere un viaggio il più "tranquillo" possibile, tanto che la notizia sembra essere stata accolta più che positivamente dai clienti. I bambini, tuttavia, non saranno banditi dall'aereo: saranno comunque a bordo, ma separati dallo scomparto che la compagnia ha definito "solo per adulti". Questo settore dell'aereo è ubicato nella parte anteriore del velivolo, separato dal resto del mezzo da pareti e tende, in modo da renderlo il più possibile insonorizzato.
Aerei con scomparti senza bambini: costi e vantaggi
Alan Wilson/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0
I posti disponibili nella sezione priva di bambini sono ben 93 e prenotabili da passeggeri che hanno dai 16 anni in su. Ogni tratta, dunque, avrà un costo pari a circa 45 euro, ma non solo: nell'area riservata agli adulti sono anche previsti nove sedili con maggiore spazio per le gambe, a un prezzo di circa 108 dollari (99,5 euro). Questa zona esclusivamente "per grandi", sostiene la compagnia, è perfetta per chi si trova ad affrontare un viaggio di lavoro e per le coppie che non hanno figli.
Questo, inoltre, è molto vantaggioso anche per le famiglie con bambini, che avranno più spazio a loro volta e meno incombenze nel gestire le eventuali lamentele degli altri passeggeri.
Atilay Uslu, fondatore della prima compagnia aerea europea a offrire questo servizio, ha dichiarato: "A bordo dei nostri voli, cerchiamo sempre di rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti, cercando di attirare i viaggiatori che cercano un po' di tranquillità in più durante il loro volo. Crediamo anche che ciò possa avere un effetto positivo sui genitori che viaggiano con bambini piccoli. Possono godersi il volo senza preoccuparsi se i loro figli fanno più rumore." Altre compagnie aeree hanno già introdotto voli con aree inaccessibili ai bambini, tra cui la AirAsia per i voli a lungo raggio, la IndiGo, che prevede due zone vietate ai bambini sotto i 12 anni, e la Scoot, di Singapore, che ha inaugurato le cabine Scoot-in-Silence già nel 2013. Inoltre, Corendon propone offerte in hotel che ospitano solo adulti in varie destinazioni, tra cui Ibiza e Bodrum.
Che ne pensi di questa idea?