Una mamma acquista solo oggetti usati per i suoi tre figli, anche i pannolini

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Novembre 2023

Una mamma acquista solo oggetti usati per i suoi tre figli, anche i pannolini
Advertisement

Quando la famiglia diventa numerosa, risparmio è la parola d'ordine: una mamma di tre bambini ha svelato la sua strategia per riuscire a farlo il più possibile, racimolando una consistente cifra. Scopriamo insieme nel dettaglio qual è il suo metodo.

Mamma ha speso solo 4.000£ per i suoi figli grazie all'usato

Mamma ha speso solo 4.000£ per i suoi figli grazie all'usato

thriftymumofthree/Instagram

Avere tre bambini è di certo un grande impegno: anche se la gioia è triplicata, lo è anche la spesa. Così, sembra sorprendente il fatto che Helen Lyford-Smith, di 33 anni, sia riuscita a investire soltanto 4.000 sterline (4,592 euro) per tutto ciò che era necessario ai suoi figli, dal mobilio fino ai pannolini, passando per indumenti e giocattoli. Una cifra davvero irrisoria, resa possibile dalla strategia adottata da Helen e dal marito Richard, 45 anni: quella di acquistare unicamente oggetti di seconda mano, facendo attenzione a non perdere nessuna occasione.

Mercantini, negozi dell'usato e siti online vintage sono frequentatissimi dalla coppia, che in questo modo è riuscita a dare tutto il necessario ai tre bambini risparmiando una fortuna. Per il primogenito, Issac, la donna ha comprato più del 90% degli accessori di seconda mano. La tradizione è continuata dopo l'arrivo delle gemelle Matilda ed Evelyn.

Advertisement

La passione per l'usato e l'esperienza nel risparmio

La passione per l'usato e l'esperienza nel risparmio

thriftymumofthree/Instagram

Tra le occasioni di cui Helen è più soddisfatta troviamo dei giocattoli in legno per sole 2 sterline, una libreria d'arredo da 25£, un fasciatoio in vimini a 10£ e un lettino gratis. Secondo la giovane madre, scegliere articoli usati non significa per forza di cose rinunciare alla qualità, dal momento che i suoi acquisti sono in ottime condizioni. La donna, che vive nel Devon, Inghilterra, lavorava era una ballerina circense e ha dichiarato di aver sempre avuto una passione per l'usato.

"Sapevo che questo non sarebbe cambiato una volta diventata mamma. Ho letto da qualche parte che il prezzo medio di vestiti e mobili per un neonato era di circa 10.000 sterline, il che è pazzesco. Ho setacciato il Marketplace di Facebook e i saldi per trovare tutto per i bambini. Alcune persone potrebbero dire che non è igienico, ma gli oggetti sono talmente obsoleti che gran parte di ciò di cui le persone si sbarazzano è fondamentalmente nuovo di zecca e, dopo una rapida pulizia, può essere riutilizzato." Inoltre, sostiene Helen, i bambini crescono molto velocemente e i vestiti vengono indossati solo poche volte prima di passare alla taglia successiva.

Mamma acquista oggetti usati per i figli: "voglio che conoscano il valore del denaro"

Mamma acquista oggetti usati per i figli: "voglio che conoscano il valore del denaro"

thriftymumofthree/Instagram

Per Helen, infine, si tratta di una scelta ecologica e allo stesso tempo economica, quindi nel complesso assolutamente conveniente. "E visto che il costo della vita è quello che è, cerco di risparmiare ogni sterlina." La sua passione per l'usato ha origini nell'infanzia, quando insieme alla madre Sara Lyford-Smith si recava nei week-end ai mercatini dell'usato. Crescendo, il suo fiuto per scovare l'affare tra gli oggetti di seconda mano si è affinato e ha coinvolto Richard, falegname, in questa sua abitudine. "Sono sempre stata una cacciatrice di occasioni: sono stata educata così e lo trovo divertente." Al contrario, suo marito aveva sempre acquistato cose nuove, ma si è ben presto "convertito" allo stile d'acquisto di Helen. "Tutti i mobili di casa nostra sono di seconda mano, anche la sua amata tavola da surf, ed è costata 300 sterline."

Con l'arrivo delle gemelle, alcune cose di Issac sono state riciclate, come la carrozzina, il lettino e la biancheria. "Abbiamo dovuto solo prendere un altro lettino e un passeggino doppio costato 250£. Avere tre figli, soprattutto gemelli, non è economico con tutti gli abiti, i giocattoli e i mobili, ma è sicuramente fattibileVoglio mostrare ai miei figli il valore del denaro e che le cose belle non devono essere sempre nuove di zecca. Puoi avere una bella casa con un budget limitato e vestirti comunque in un modo che ti faccia sentire bene. Adoro regalarmi un vestito o un maglione nuovo, a patto che il prezzo sia adeguato al prodotto."

Che ne pensi del suo stile di vita?

Advertisement