"Mio figlio di 5 anni è tornato a casa con lo smalto alle unghie e mio marito si è infuriato: cosa faccio?"
Avere un compagno significa avere una persona con cui condividere la propria vita, i propri pensieri, la bellezza delle esperienze insieme e, perché no, un bambino. Andare d'accordo è quanto sperato da ognuno, ma il mondo è bello perché vario e ci sono situazioni per cui marito e moglie potrebbero avere opinioni contrastanti. Non è detto, infatti, che si vada d'accordo su tutto, è normale che ognuno abbia il suo punto di vista e che questo venga rispettato.
Ma come fare quando una situazione sembra mettere a dura prova il rapporto e proprio non si riesce a trovare un punto d'incontro?
Cos'è successo?
Una moglie e mamma ha raccontato su Reddit di uno spiacevole episodio accaduto con il compagno. "Sono affranta. Mio figlio di 5 anni è tornato a casa con le unghie colorate di smalto - ha raccontato la donna - era così emozionato e felice. Avevano giocato a un finto salone di bellezza e tutti i piccoli avevano la possibilità di farsi colorare le mani, anche lui l'ha fatto ed era entusiasta. Quando mio marito è tornato a casa, però, è andato su tutte le furie".
A quanto pare, secondo le parole dell'autrice, l'uomo non avrebbe preso affatto bene la faccenda, considerando lo smalto una cosa "da donne" e non adatta a suo figlio di 5 anni. Ovviamente la reazione del genitore aveva colpito negativamente il piccolo, tanto da rattristarlo e da smorzare tutta la sua felicità per quell'attività tanto divertente fatta insieme ai compagni.
Le difficoltà di gestire l'educazione
Pexels - Not the actual photo
"Come posso gestire la faccenda?" - ha chiesto la donna distrutta dal dolore. Molti utenti non si sono tirati indietro e hanno detto ciò che pensavano. Ovviamente, tutti sono andati contro l'uomo, consigliando alla donna di fargli capire quanto fosse sbagliato prendersela per una sciocchezza simile. La mascolinità di una persona, poi, non è legata a cosa mette o no sulle unghie. Questo tipo di atteggiamento per loro era del tutto dannoso, e, non solo smorzava l'entusiasmo del momento, ma intaccava anche la sicurezza e la fiducia che il bimbo aveva in se stesso. Del resto, secondo molti di loro, il genitore stesso non era una persona molto sicura se si fossilizzava su dettagli simili, legati per altro a un giochino da bimbi.
In fondo, non sono queste le cose importanti. Certo, ognuno ha la sua idea e pensa che una cosa possa essere più o meno giusta, ma nell'educare un figlio, forse, bisognerebbe guardare a qualcosa di più importante e non a un po' di colore sulla mani di un bambino di 5 anni che, tra l'altro, l'aveva fatto solo per gioco.
Tu pensi sia comunque sbagliato o questo papà avrebbe potuto chiudere un occhio ed evitare tante storie?