Vorrebbe dare alla figlia di 8 anni il permesso di depilarsi: "sbaglio?"
Esiste un modo giusto per interagire con i propri figli? Sicuramente ci sono delle linee guida che è consigliabile seguire per educare i bambini, ma ammettiamo pure che ogni genitore può trovarsi in difficoltà in determinate circostanze. Molto dipende non solo da una mamma e da un papà, ma anche dal carattere del figlio, dalla sua età e da quello che sta vivendo. Ci sono situazioni, infatti, che potrebbero essere complicate da gestire.
In una di queste si è trovata la mamma al centro della storia che vogliamo raccontarvi, una donna che non sapeva come comportarsi rispetto a un problema legato alla sua bimba di 8 anni.
Che grande dilemma...
Pexels - Not the actual photo
La vicenda è stata raccontata dalla mamma in un post sul web. Indecisa sul da farsi, ha optato per chiedere consiglio a chi, forse, aveva già affrontato situazioni simili.
"Ho una bambina di 8 anni che è molto preoccupata per i peli che le crescono sulle gambe - ha esordito la donna - ha la carnagione scusa e sono molto visibili, così lei non indossa mai gonne o vestiti. È così giovane e non vorrei che iniziasse già da ora ad avere problemi per il suo aspetto, vorrei aiutarla in tal senso e non so se consigliarle di usare la crema depilatoria per eliminarli".
La donna, poi, ha affermato che sua figlia è molto timida, che si sente a disagio per la peluria in eccesso e ha paura che, indossando abiti che lasciano le gambe scoperte, le persone potrebbero notare il dettaglio e prenderla in giro.
Acconsentire o no?
Pickpik - Not the actual photo
Di certo il giudizio degli altri non è indifferente a nessuno e soprattutto in età scolastica, quando si inizia ad interagire di più con gli altri e si vuole essere "accettati", trovarsi in difficoltà non è il massimo, in particolare per una caratteristica fisica. Ecco perché la mamma era molto in dubbio. Sicuramente reputava prematuro consentire alla figlia di depilarsi, ma perché farla sentire a disagio o costretta ad indossare solo pantaloni?
Diverse persone hanno risposto al messaggio e hanno affermato di aver fatto cose simili alla sua età, magari anche di nascosto dai genitori, e le hanno consigliato di valutare bene. "È vero che ha solo 8 anni, ma io le lascerei fare ciò che vuole - si legge in un commento - perché far aumentare la sua timidezza e insicurezza per qualcosa che può essere facilmente eliminato".
D'altro canto, però, c'è stato chi le ha suggerito di andare oltre il mero aspetto estetico e, con o senza depilazione, di indagare più a fondo da dove nasce effettivamente la carenza di autostima, così da aiutarla alla radice e non solo in superfice. Tu che ne pensi?