Vieta alla figlia di partecipare alla festa di Halloween per rispettare impegni presi in precedenza

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Ottobre 2023

Vieta alla figlia di partecipare alla festa di Halloween per rispettare impegni presi in precedenza
Advertisement

L'autunno porta con sé colori caldi, atmosfere rilassate e meravigliose, giornate corte durante le quali rintanarsi dentro casa e mettersi al caldo leggendo un buon libro, oppure godendosi una chiacchierata in famiglia. Ma questa stagione e soprattutto il mese di ottobre e il suo ultimo giorno, ci porta alla mente anche zucche, fantasmi, pipistrelli e tutto ciò che simboleggia l'ormai famosissima festa di Halloween. Tutti sono intenti a festeggiarla ed è un modo come tanti altri per stare in compagnia. Ma davvero tutti possono partecipare a un party?

La mamma protagonista di questa vicenda si è interrogata proprio sul divieto imposto alla figlia in occasione della festa di Halloween.

Party di Halloween

Party di Halloween

Rawpixel

La vicenda è stata raccontata da una mamma sul portale online Mumsnet. La donna ha manifestato tutta la sua indecisione rispetto a una questione riguardante la figlia 12enne. La ragazza, secondo le parole della mamma, le avrebbe chiesto di partecipare non a uno ma a ben due party di Halloween con gli amici. 

"Mi ha detto che le piacerebbe partecipare alla festa organizzata da una sua amica prima del 31 e poi uscire la sera stessa di Halloween per andare in giro a fare dolcetto o scherzetto con un gruppo di compagni - ha esposto la mamma - Per la festa sono in dubbio perché ha l'incontro scout e ne ha già persi diversi per varie ragioni, per il 31, invece, lo sono perché perderebbe la partita dello sport che pratica". 

Due impegni presi in precedenza, dunque, sarebbero una buona ragione per non prendere parte alle feste. 

Advertisement

Le motivazioni della mamma...

Le motivazioni della mamma...

Pexels - Not the actual photo

Sentendosi in dovere di farla andare agli impegni già presi e considerando non necessaria la partecipazione alle due feste, la donna era molto tentata di vietarle entrambe, ma nel dubbio ha deciso di chiedere consiglio sul web.

"Non mi piace che i ragazzi saltino lezioni e impegni - ha puntualizzato - non è una mera questione economica, ma penso agli insegnanti e ai coordinatori, loro sanno di avere quella cosa da fare e per di più lo fanno volontariamente, non lo trovo giusto. Ok quando non stanno bene, ma per una festa di Halloween mi sembra superfluo. Sono io ad essere esagerata?".

Una domanda a cui molti utenti hanno deciso di rispondere, decretandola come eccessiva.

Andare a entrambi, a uno solo o non andare?

Andare a entrambi, a uno solo o non andare?

Tulsa City-County Library/Flickr - Not the actual photo

"Halloween arriva una volta all'anno e lei ha 12 anni, dovresti lasciarle decidere ciò che preferisce fare" - ha scritto una persona; "sono d'accordo sul fatto che perderli entrambi è eccessivo, magari fai scegliere a lei quale delle due feste preferisce e lasciala andare almeno a una, non fa niente per l'impegno perso" - commenta un'altra.

E se nella maggior parte delle risposte hanno consigliato alla mamma di lasciar fare la figlia, in quanto occasioni importanti per una ragazzina di 12 anni, d'altro canto in un altro si legge totale accordo con lei e con la scelta di non far saltare alla figlia nessuno dei due impegni presi. 

Posizioni opposte, ma quale delle due è quella giusta? Tu cosa ne pensi?

Source:

Mumsnet

Advertisement