Si scrivono sempre lettere e diventano amiche di penna: dopo 40 anni si incontrano per la prima volta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Ottobre 2023

Si scrivono sempre lettere e diventano amiche di penna: dopo 40 anni si incontrano per la prima volta
Advertisement

Vi è mai capitato di avere un amico di penna, una persona alla quale avete scritto tante lettere, raccontato i vostri segreti, confidato le vostre paure? A molte persone, soprattutto qualche anno fa quando ancora non c'era stato l'avvento dei social che ha reso la comunicazione molto più immediata, era questo il modo per tenersi in contatto e scriversi. Certo, c'erano anche i telefoni, ma per scambiarsi messaggi erano normali le lettere.

Seppur questa sia una cosa condivisa da molti, non a tutti è capitato di rimanere per tanto tempo in contatto con la stessa persona. Situazione in cui si sono trovate, invece, le due donne al centro di questa storia.

L'inizio di una profonda amicizia

Krystel Alston and Haley Briggs were paired up as pen pals during elementary school in 1980. The 10-year-olds were from...

Pubblicato da ABC7 su Martedì 24 ottobre 2023

Tutto ha avuto inizio quando entrambe, nel lontano 1980, avevano solo 10 anni. Le rispettive scuole stavano promulgando un progetto che avrebbe visto gli allievi impegnati in uno scambio epistolare con compagni in altre parti del mondo. È che Haley Briggs, di Douglassville, in Pennsylvania e Krystel Alston, di Ontario, in California, si sono conosciute per la prima volta.

Da conversazioni e domande semplici, le due bambine, poi ragazze e infine donne si sono mantenute in contatto per tanto tempo, ma non avevano mai avuto modo di incontrarsi di persona. Avevano deciso di farlo al compimenti dei rispettivi 50 anni d'età, ma non è stato possibile. 

Cos'è accaduto poi? Si sono perse di vista? Assolutamente no, hanno continuato a parlarsi e sono gradualmente passate dalle lettere ai social.

Advertisement

Il primo incontro solo dopo 40 anni...

Il primo incontro solo dopo 40 anni...

Pexels - Not the actual photo

Un'amicizia meravigliosa e rara che ha superato tante difficoltà personali, è andata avanti nel tempo, finché, dopo 43 anni esatti dalla prima lettera, si sono incontrate di persona. 

La conoscenza si è verificata in Pennsylvania, dove Krystel ha raggiunto Haley. "Non ci siamo scritte sempre, ma anche dopo brevi momenti di silenzio abbiamo trovato il tempo di ricontattarci - hanno raccontato le due donne - Ci raccontavamo di come procedevano le nostre vite e in qualche modo cercavamo sempre di rimanere aggiornate l'una sull'altra". 

Moltissime lettere scritte a mano sono state per anni il solo contatto tra le due, prima di passare all'uso dei social che hanno di certo velocizzato i loro scambi e aggiornamenti.

L'importanza dell'amicizia

Durante il loro primo ed emozionante incontro di persona, Krystel e Haley si sono raccontate a vicenda e hanno portato qualcuna delle prima lettere che si erano scritte in giovanissima età, sorridendo e godendo della reciproca compagnia dopo così tanti anni. Come entrambe hanno affermato, molto probabilmente il fine ultimo del progetto epistolare organizzato dalle loro scuole era proprio di far nascere delle amicizie durature. 

Certo, non è facile portare avanti simile impegno, ma loro ci sono riuscite, hanno mantenuto fede a una promessa fatta in gioventù, hanno superato ostacoli, imprevisti, momenti più o meno belli della vita, emergenze mondiali, ma alla fine sono riuscite nel loro intento. Si sono viste, sono sono presentate di persona, si sono strette la mano e si sono lasciate andare a un lungo e sentito abbraccio per suggellare un'amicizia profonda nata, seppur a distanza, tra i banchi di scuola. 

Una storia emozionante che ci fa capire ancora una volta l'importanza di avere amici e persone su cui fare sempre affidamento.

Advertisement