Vacanza regalo ai Caraibi per tutti i dipendenti di un'azienda: "non è un costo, è un investimento"
Cosa muove dal profondo un'azienda? Vi siete mai posti questa domanda, cercando di dare la risposta giusta? Il motore di un meccanismo che funziona bene, va avanti e riesce a dare i suoi frutti non sono solo i vertici di una società - sicuramente importanti - ma lo sono soprattutto i dipendenti. Per questa ragione il loro lavoro andrebbe sempre riconosciuto, apprezzato e, perché no, premiato.
Lo ha capito benissimo un imprenditore italiano che ha deciso di compiere un magnifico e commovente gesto nei confronti di chi ogni giorno è al suo fianco.
Quando gli sforzi vengono riconosciuti e premiati
Ernesto Castiglioni, 76 anni, è a capo della sua azienda insieme alla moglie Patrizia Paganini dal lontano 1979. Specializzati e molto affermati nel loro settore, i due sono riusciti ad andare avanti con strategie e qualità per molti anni, e in tutto questo tempo non hanno mai dimenticato di rivolgere uno sguardo di ringraziamento a chi da sempre è stato al loro fianco.
Non è scontato che tutti i datori facciano caso a queste cose, che abbiamo rispetto e riconoscenza verso i propri dipendenti, che li retribuiscano a dovere e che gli diano ciò che spetta in un regolare rapporto di lavoro. Molto spesso i lavoratori sono un peso, persone da sfruttare e a cui concedere il minimo indispensabile, ma non è questa la realtà. Castiglioni l'ha capito bene e ha trovato il modo giusto per dire grazie a chi lo aiuta giorno dopo giorno con fatica e impegno.
Un regalo molto gradito
Ed Yourdon/Flickr - Not the actual photo
Questo imprenditore ha fatto un regalo molto importante ai suoi 27 collaboratori: un'intera settimana all-inclusive a Santo Domingo. Sette giorni durante i quali rilassarsi tutti insieme - un familiare a testa compreso - non parlare mai di lavoro, ma socializzare e divertirsi prima di rientrare rinvigoriti e con il sorriso sulle labbra. Riposarsi e allo stesso tempo sapere che il proprio impegno viene riconosciuto è il modo migliore per aumentare la produttività senza sentirne il peso gravare sulle spalle. Questa è la carta vincente delle buone società e dei titolari competenti e capaci.
"Spesso mi chiedono il perché di una simile spesa - ha dichiarato Castiglioni - Per me è importante e non è una spesa, ma un investimento e spero che la mia storia serva affinché anche altri imprenditori possano pensare d'investire soldi anche in questa direzione. L'obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti e il lavoro funziona bene".
Una consuetudine che aiuta la crescita dell'azienda
Per il datore e sua moglie non è la prima esperienza di regalo per i dipendenti. Ce ne sono state in Egitto, Thailandia e in molte altre mete. Insomma, un'abitudine che sembra far bene a tutti, datori e lavoratori. In questo modo, i dipendenti si sentono gratificati, il loro lavoro è realmente riconosciuto e rientrano dalla vacanza carichi e pronti ad affrontare un nuovo entusiasmante anno.
È così che dovrebbe essere, ma, al di là delle possibilità che ogni azienda ha, non sembra proprio che tutti i capi riescano a comprendere l'importanza della felicità e soddisfazione dei collaboratori per la crescita dell'azienda.