"I miei genitori sono molto ricchi, mentre io sono in difficoltà economiche e non mi aiutano"
I genitori sono le figure a cui si è legati di più in assoluto. Mettono al mondo i figli, li accudiscono, li aiutano a fare qualunque cosa vogliano e gli danno tutto il sostegno morale ed economico che serve durante la loro crescita. Farebbero di tutto per i loro bambini, ma arriva un momento nella vita in cui ci si stacca da loro, si prende una nuova strada e si diventa autonomi. Eppure loro sono lì, sempre pronti a sostenere, ma fino a che punto i figli possono "pretendere" aiuto?
È proprio la domanda a cui non riusciva a trovare una risposta la figlia di cui vogliamo parlarvi, e per la quale ha deciso di interrogare gli utenti del web.
La famiglia d'origine
Una figlia e mamma ha raccontato del profondo dilemma che la attanagliava. "Non so se sono una persona orribile o meno - ha esordito nel suo post - nel caso, ditelo pure senza farvi problemi. Vi spiego. Vengo da una famiglia che, quando ero piccola, era di ceto medio. Abbiamo sempre fatto di tutto e non ci è mai mancato nulla. Col passare del tempo, un po' per fortuna e un po' per il duro lavoro - ha proseguito - i miei genitori sono diventati molto ricchi. Guadagnano cifre enormi ogni anno, hanno due case di proprietà, quella in cui vivono e una che affittano, e continuano a fare dei buoni investimenti".
Lei, però, non abita più con loro. Ha un lavoro suo, una casa sua, una famiglia e dei figli, ma la situazione economica in cui versa non è delle migliori.
La loro situazione è molto in bilico
Pickpik - Not the actual photo
L'autrice del post ha raccontato che lei e il marito hanno un lavoro a tempo pieno che non li soddisfa al massimo, ma che non possono lasciare perché devono occuparsi del mutuo e di tutte le altre incombenze e i soldi non sono mai abbastanza. Non che si trovino in una situazione di povertà, ma il loro problema principale è non riuscire a mettere da parte denaro in più per il futuro, ma di spendere tutto, soprattutto per ogni necessità dei figli. Una situazione molto diffusa, che in tanti possono comprendere e condividere.
"Detto questo, è qui che la questione si fa imbarazzante - ha confessato - Sbaglio a pensare e a chiedermi se i miei genitori potrebbero aiutarci? Vedo molte persone della mia età che non hanno problemi nel chiedere assistenza economica e nel riceverla, e trovo strano che i miei, conoscendo la mia situazione, non si siano mai offerti di darci un aiuto - ha continuato - So che non posso pretendere nulla e che mi hanno già finanziato in passato, ma la cosa mi rattrista. Andiamo avanti a stento e loro hanno così tanto che potrebbero assisterci, io lo farei con i miei figli, ma è sbagliato pensarlo?".
È sbagliato chiedere aiuto ai genitori pur essendo adulti?
L'opinione degli utenti è stata contraria all'agire dei genitori di questa donna. In molti hanno detto che, se fossero stati ricchi e nei loro panni, non avrebbero tardato a darle una mano. In fondo non dovevano fare sacrifici in più, erano soldi disponibili che avrebbero dato alla figlia un po' di respiro, perché non farlo e aspettare la domanda diretta?
Ed è proprio questo che le è stato consigliato: "non te li danno di loro iniziativa? Chiedili tu, non potranno voltarsi dall'altra parte". E poi ci sono tante altre persone che hanno confessato di aver ricevuto inspiegabilmente trattamenti simili.
Secondo te questi genitori cosa dovrebbero fare?