"Sono andata in pensione, ma nessuno ha fatto caso a questo grande cambiamento: che tristezza!"
Ci sono momenti nella vita in cui sentiamo il bisogno che le persone care ci stiano accanto, ci comprendano e possano darci l'aiuto che serve. Col trascorrere del tempo, grandi cambiamenti ci possono investire e possono darci scossoni inattesi e duri da gestire. Ecco che l'ascolto degli altri diventa importante e ci assiste nel venirne fuori in modo rapido e più indolore.
Se questo non dovesse accadere, però, come bisognerebbe reagire? La storia in questione è un esempio in tal senso e fa riflettere sull'importanza dei rapporti, ma in particolare sulla loro veridicità.
Un pensionamento che non ha destato interesse
Un'utente di Mumsnet ha raccontato del suo recente pensionamento in un breve post che fa stringere il cuore. "Sono stata male negli ultimi tempi, così ho deciso di andare in pensione - ha scritto - Peccato che nessuno si sia premurato di inviarmi un messaggio, né la mia famiglia, né le persone con cui ho lavorato fianco a fianco per 10 anni".
Un comportamento che ha colpito profondamente e che ha portato un grandissimo malumore. Chiunque, nei suoi panni, vorrebbe un piccolo riconoscimento, magari un grazie dai colleghi o un complimento dalla famiglia per ciò che è stato fatto in una vita intera, ma a lei non è arrivato nulla di tutto ciò.
Una vita altruista per nulla ripagata
Tanta tristezza e delusione sono le cose che hanno caratterizzato questo pensionamento. "Ho fatto sempre molto per gli altri, sono stata gentile, premurosa, ho fatto tanti regali, organizzato sorprese e dato ascolto per ogni problema - ha scritto ancora - non mi aspettavo che mi venisse ripagata ogni azione, ma almeno un fiore o poche righe sarebbero stati un gesto carino nei miei confronti".
Come darle torto, del resto. Ad ognuno di noi fa piacere ricevere qualche attenzione per ciò che è stato fatto nella vita, in particolare se l'altruismo ci ha sempre guidato, e voltarsi dall'altra parte non è stato un aspetto della nostra esistenza. Perché in questo caso nessuno si è prodigato, nemmeno con un gesto piccolo e semplice, ma comunque importante?
Cosa fare nei suoi panni?
Gli utenti del social si sono dispiaciuti per il trattamento che le è stato riservato, quasi tutti le hanno augurato una buona pensione e diversi hanno cercato di comprendere il motivo di tale "dimenticanza". Magari, secondo le loro ipotesi, hanno pensato che non sarebbe stata ben accetta una celebrazione visto che era connessa a un periodo di salute poco roseo, oppure che è stato così repentino da non lasciargli tempo per fare qualunque cosa, o ancora che non sono abituati a simili convenzioni sociali.
Il consiglio è stato di non prendersela, di pensare al suo futuro e programmare eventi positivi, ma se proprio il suo più grande desiderio era festeggiare un'ultima volta con le persone che aveva avuto accanto durante il lavoro, perché non organizzare lei stessa un piccolo party per salutare tutti? Probabilmente l'avrebbe fatta stare meglio e in pace con gli altri.
Tu cosa le consiglieresti di fare, hai vissuto una situazione simile quando sei andato in pensione?