"Avevo vietato di pubblicare foto di mio figlio appena nato: mia suocera non mi ha ascoltata e l'ha fatto"
Suocera e nuora: un rapporto spesse volte conflittuale e, diciamo così, movimentato. Sappiamo bene quanto non sia scontato che vadano d'accordo e che i contrasti per opinioni diverse possano creare discordia, ma siamo anche consapevoli che non per tutti è così e che ci sono delle eccezioni alla regola. Eppure, questa storia ci conferma proprio che non è facile mantenere il rispetto reciproco e che ci potrebbero essere comportamenti che disturbano, sia da una parte che dall'altra.
Nella vicenda che vogliamo raccontarvi si è venuto a creare un conflitto tra suocera e nuora a causa della pubblicazione di una foto. Scopriamo perché.
Una richiesta non rispettata...
Rawpixel - Not the actual photo
La nuora in questione è anche una neo mamma e ha raccontato di uno spiacevole episodio che l'ha coinvolta insieme alla suocera. "Ho appena dato alla luce il mio primo figlio, ma per problemi sopraggiunti subito dopo la nascita, ho chiesto ai miei parenti di non pubblicare notizie sui social e nemmeno foto - ha esordito la donna - Alcuni scatti, però, io e mio marito li abbiamo mandati alle persone più care, e in una si vedevano solo i piedini del nostro bimbo. Qualche giorno dopo abbiamo dato l'ok per fare gli annunci, ma chiesto espressamente di non mettere sul web foto in cui nostro figlio si vedeva in volto. Avrebbero potuto usare solo quella dei piedini".
Una richiesta lecita, considerando che arrivava dai genitori del piccolo, ma qualcuno ha pensato bene di non rispettarla.
Una foto non autorizzata è andata in giro sul web
A quanto pare, la nonna del piccolo e suocera dell'autrice del post ha deciso di non rispettare la richiesta fatta e di pubblicare una foto in cui si vedeva perfettamente il bimbo in volto.
"Appena l'ho vista le ho detto di toglierla, ma mi ha risposto di no, perchè sarebbe sembrato strano - ha scritto ancora la donna - e che voleva far vedere ai suoi amici la foto del nipotino. Io non ero contraria al fatto stesso che la inviasse privatamente a qualcuno, ma solo che non venisse pubblicata on line. Mio marito si è schierato dalla sua parte, accusandomi di aver smorzato l'entusiasmo di mia suocera per l'essere diventata nonna".
Che sia vero? Eppure la donna aveva una valida motivazione per impedire la pubblicazione.
Perché ha vietato la pubblicazione?
Questa neo mamma ha specificato il motivo per cui avrebbe volentieri evitato: "Io e mio marito lavoriamo entrambi nell'ambiente della sicurezza informatica e abbiamo a che fare con criminali che ci hanno minacciato diverse volte - ha scritto ancora - ecco perché non volevo. Ciò che, però, mi ha fatto davvero arrabbiare, è stata la mancanza di rispetto dei confini".
In effetti, lei era la mamma e lei doveva decidere del suo bambino. Certo, la nonna sarà stata euforica, felice e nessuno voleva toglierle questa gioia, ma fino a che punto si possono prendere simili iniziative ignorando le richieste dei genitori?
I nonni, a volte, potrebbero esagerare per amore dei loro nipoti, ma dei confini andrebbero rispettati e non si dovrebbe mai eccedere: cosa ne pensi?