Zio lascia figli e nipoti basiti quando viene letto il suo testamento: "nessuno se l'aspettava"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Ottobre 2023

Zio lascia figli e nipoti basiti quando viene letto il suo testamento: "nessuno se l'aspettava"
Advertisement

Non c'è un modo giusto per vivere e certamente non ce n'è uno per andarsene: ciascuno fa le sue scelte e a volte queste hanno un peso perfino quando non si è più in vita. Alcuni uomini hanno dedicato tutta la loro esistenza a una determinata filosofia, a far capire quali fossero i valori più importanti da coltivare ai posteri. Come quest'uomo.

La sua storia è molto particolare e i suoi insegnamenti difficili da dimenticare: certamente i suoi figli e i suoi nipoti ricorderanno il suo ultimo gesto per la forza che ha rappresentato. Vediamo insieme i dettagli di questa emozionante vicenda.

via Reddit

La filosofia di vita di uomo

La filosofia di vita di uomo

Freepik

A riportare quanto stiamo per raccontarvi è stato uno dei nipoti dello zio scomparso, per farlo ha scelto di scrivere su un noto forum online volendo omaggiare la sua memoria. 

Suo zio è venuto a mancare da poco e viene descritto come una persona appartenente alla "vecchia scuola", ovvero come un uomo molto severo e con saldi ideali, principi e convinzioni: un individuo inamovibile nelle sue scelte. "Ai suoi 4 figli ha sempre voluto impartire l'importanza di essere indipendenti, soprattutto economicamente parlando: non ha mai aiutato nessuno di loro in alcun modo, mai alcuna sorta di prestiti in denaro o in altre forme. La sua filosofia di vita era semplice e a tratti poteva sembrare quasi spietata: 'dovete sapervela cavare da soli!'", questo era il suo motto preferito rivela il ragazzo.

Lo zio appena trapassato non era un uomo ricco, ma era riuscito a realizzarsi e metter su una discreta quantità di denaro: possedeva la sua tenuta, qualche veicolo e un solido conto bancario. Eppure non aveva diviso nessuno dei suoi bene con i figli, nemmeno durante i loro periodi più difficili. Ora non c'era più e non restava che aprire il suo testamento, ma anche qui era stato piuttosto chiaro quando era in vita: "da me non avrete assolutamente niente!", aveva ruggito a suo tempo e nessuno aveva messo in dubbio le sue parole. La sera del funerale alla moglie non restava che aprire la busta contenente le ultime volontà del defunto marito ed è proprio quello che ha fatto. Tutti sono rimasti senza parole.

Advertisement

Un'ultima importante lezione

Un'ultima importante lezione

Freepik

Quell'uomo era stato sempre maledettamente coerente e mai in vita sua aveva offerto aiuto a qualcuno dei suoi cari. Eppure il suo testamento parlava chiaro.

Nella busta c'era una polizza assicurativa sulla sua vita, una piuttosto costosa tra l'altro, che l'uomo aveva pagato per chissà quanti anni. I destinatari erano i figli (tutti sposati e con famiglia) e i nipoti: ai primi lasciava quasi 19.000 euro ciascuno, mentre ai secondi circa 10.000 ognuno! "Nessuno dei presenti se l'aspettava", confessa il figlio nel suo breve ma significativo post.

È facile intuire lo smarrimento, la genuina sorpresa e la crescente commozione che devono aver provato tutti i suoi cari: è evidente quanto quell'uomo volesse realmente il bene delle persone che amava ed ha insegnato loro a cavarsela solamente contando sulle proprie forze per poi donargli tutto quello che aveva messo da parte con anni di sacrifici ora che non ne avevano davvero bisogno, ora che sapevano affrontare e risolvere ogni problema: prima li ha resi forti e indipendenti e poi li ha premiati.

Advertisement