"Non voglio che mia suocera venga ad abitare proprio nella casa accanto alla mia, non potrei sopportarlo"
La casa è il posto in cui si ritorna dopo una stancante giornata colma di impegni, il luogo di riposo, la tana in cui ci si sente al sicuro e protetti insieme alla persona amata. Ed è il posto in cui si vorrebbe stare comodi e rilassati, senza dover pensare a come gli altri ci vedono o a intrusioni improvvise. E se non dovesse più essere così?
La protagonista della storia che vogliamo raccontarvi ha voluto condividere i suoi dubbi rispetto a un grande cambiamento che, forse, avrebbe investito la sua esistenza e quella del marito. Scopriamo cos'è accaduto.
Qual è la situazione della donna
L'autrice di un post di Reddit ha raccontato di come sia cambiata la sua vita dopo aver appreso una novità che coinvolgeva la suocera. Insieme a suo marito da oltre 15 anni, la donna ha raccontato di aver avuto sempre buoni rapporti con la suocera, di non essersi mai scontrata con lei e di apprezzarla molto.
"È una donna perbene a cui piace cucinare, cucire e tutte cose simili, è raffinata e sempre perfettamente a modo - ha scritto la nuora - mentre io sono una che preferirebbe la palestra o il tiro a segno al posto dei suoi hobby e stare comodamente in tuta quando sono a casa, cosa che non credo lei apprezzerebbe. Quando sono con lei non posso essere me stessa, è troppo imbarazzante".
Una sensazione comprensibile, ma che nel tempo non era mai venuta a galla, perché ora?
Un cambiamento che l'ha destabilizzata
Secondo il racconto della donna, la suocera avrebbe acquistato la casa accanto a quella sua e del marito. Non una casa in cui sarebbe andata a vivere subito, ma nel giro di qualche anno.
"Intende trasferirsi lì dopo il pensionamento - ha scritto la donna - Per ora l'appartamento è in affitto e mio marito non ha proferito parola al riguardo. Il suo giardino confina con il nostro e, nei giorni di riposo, siamo noi a doverci occupare della manutenzione. Fin qui va bene, non ho problemi, ho solo timore che quando verrà a stabilirsi lì, ci saranno continue intrusioni in casa nostra - ha proseguito - per cui ho già proposto a mio marito di adottare delle regole. Non voglio che abbia le chiavi di casa nostra e non voglio che tutte le cene siano insieme a lei, ma lui non sembra essere d'accordo".
Il timore, dunque, è quello di non avere più momenti privati, sia da sola che in compagnia del marito, ma di dover sottostare alla costante presenza della suocera che, in quel posto, non avrebbe altri parenti o amici e sarebbe sola con loro.
Che suggerimento dare alla donna?
Ecco il motivo per cui ha deciso di condividere la sua situazione e di avere qualche parola di conforto: "sono io che sbaglio e mi faccio troppi problemi?" - ha chiesto agli utenti del web. Questi non hanno esitato a rispondere, cercando in qualche modo di analizzare la situazione.
La maggior parte delle persone ha compreso il timore della donna: chiunque si farebbe qualche domanda se la propria routine venisse in qualche modo invasa. L'importante, però, è chiarire sin da subito le proprie idee con il compagno. La vicinanza di sua madre non avrebbe dovuto in nessun modo intaccare le loro abitudini di coppia. Magari l'avrebbero vista, sì, ma non di continuo, e non sarebbero state accettate costanti intrusioni nella loro privacy. La cosa che più di tutte è stata sottolineata è di dialogare, confrontarsi e parlare delle cose, per evitare che il non detto potesse intaccare la loro serenità di coppia.
Tu cosa ti sentiresti di consigliare a questa donna? Ti sei mai trovato a gestire una situazione simile e come hai risolto guardando al benessere di tutti?