Marito non vuole comprare la casa insieme alla moglie: "sono preoccupato di quel che comporterebbe"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Ottobre 2023

Marito non vuole comprare la casa insieme alla moglie: "sono preoccupato di quel che comporterebbe"
Advertisement

Il matrimonio è certamente un passo importante al quale una coppia va incontro, ma c'è un altro evento di enorme importanza di cui spesso è sminuito il valore: comprare una casa insieme. Dopo (o prima) essersi sposati è un pensiero che viene naturale, quasi scontato. Eppure possono scaturire una serie di problematiche da questo enorme impegno.

Ne è una chiara testimonianza la storia che vi stiamo per raccontarvi: un litigio famigliare - tra marito e moglie - nato proprio dal disaccordo su circostanze simili. Scopriamo cos'è successo nei dettagli.

via Reddit

Una proposta impossibile da rifiutare?

Una proposta impossibile da rifiutare?

Freepik - Not the actual photo

Il marito si è fatto avanti raccontando la vicenda su un noto forum online chiedendo i consigli degli internauti, questa la sua complicata situazione.

L'uomo è sposato da circa due anni e sia lui che la moglie vantano un posto di lavoro sicuro e ben retribuito. Dunque stavano valutando di comperare una casa dove metter su famiglia, poi un'allettante proposta da parte della zia della moglie: acquistare la sua dimora - ad un prezzo di favore - poiché l'anziana donna aveva deciso di trasferirsi in una comunità per pensionati. La cifra richiesta inerente l'anticipo è stata di circa 70.000 euro, soldi che la signora avrebbe speso per il suo trasferimento e per fare dei viaggi. Infine avrebbero dovuto pagare le rate mensili per saldare il valore dell'appartamento per 10 anni, ma le rate sarebbero state più alte del loro attuale affitto.

Ma nulla di questo è un reale problema per il giovane ragazzo (29 anni) se non fosse che quanto è stato detto riguarderebbe praticamente solo la sua persona!

Advertisement

Le paure dell'uomo ed i pareri degli utenti

Le paure dell'uomo ed i pareri degli utenti

jcomp/Freepik

Infatti la moglie (25 anni) non è in grado di aiutarlo economicamente in alcun modo né con l'anticipo richiesto da sua zia né con il costo più alto delle rate da pagare: "lei non è affatto una gran risparmiatrice, ma anzi tutto il contrario: anche se guadagna bene spende praticamente tutto il suo stipendio in vizi e lussi. Ha ogni dispositivo elettronico di ultima generazione e si è appena comprata una Tesla (mentre io giro su una vecchia Honda di una decade fa).", ha rivelato l'uomo.

Dunque è molto preoccupato poiché consapevole di dover sobbarcarsi ogni spesa: la donna ha sul proprio conto poco più di 450 euro... Così, dopo ore di confronti e discussioni, ha finito con il rinfacciare alla sua sposa i suoi modi di fare poco lungimiranti. Come conseguenza lei non gli rivolge più la parola da giorni e ritiene che dovrebbero essere una squadra pronta a sostenersi a vicenda e che, ancora, l'offerta fatta loro dalla zia sia più unica che rara. Ma cosa ne penseranno gli utenti?

"Mi spiace dirtelo così direttamente ma credo tu abbia scelto la donna sbagliata da prendere in moglie: è chiaro che questa persona non è in grado di gestire le sue finanze e che viva solamente per godersi il presente. A mio avviso con una così accanto ti ritroverei ben presto ricoperto da una montagna di debiti.", ha scritto una persona. Tante altre gli hanno fatto presente che quando si è sposati si finisce anche con il pagare i debiti contratti dalla propria metà e che questo rischio potrebbe diventare una concreta realtà per lui: gli hanno suggerito di stipulare un accordo legale in grado di gestire la divisione delle loro finanze.

In sostanza tutti sembrano essere d'accordo nel ritenere sbagliato come la donna dia per scontato di poter contare sui soldi del marito, voi cosa ne pensate?

Advertisement