Questa ragazza ha criticato aspramente le donne che escono da casa senza trucco: "Crescete"
La società impone sempre più regole non scritte su come è meglio comportarsi e vestire in base all'evento a cui si prende parte. Non esiste un vero e proprio regolamento, se si esclude il galateo inteso in senso classico, ma sembra proprio che non si possa fare a meno di seguire alcuni dettami. È giusto che accada oppure ognuno di noi dovrebbe avere la possibilità di esprimersi come e quando vuole e di mostrarsi così com'è senza troppi problemi?
Una domanda che non è nuova e su cui si sono basati molti dibattiti nel corso del tempo. È la stessa, tra l'altro, che sta alla base della storia che stiamo per raccontarvi, la quale ha scatenato gli utenti. Ma vi spieghiamo meglio.
È giusto uscire di casa senza trucco?
L'utente @iamthesabrinaeffect ha fatto molto scalpore sul web per la pubblicazione di una clip in cui parla dell'importanza di truccarsi per le donne. A quanto pare, Sabrina è convinta che non sia accettabile da parte del genere femminile presentarsi in pubblico senza nemmeno un filo di trucco. Essere al naturale in diverse occasioni sarebbe devastante per la donna e a chi lo fa di consuetudine ha solo detto: "Crescete".
Parole dirette che hanno colpito le persone e acceso un profondo dibattito sulla figura della donna e sulle regole che dovrebbe rispettare per potersi "presentare in pubblico".
Affermazione che ha acceso un grande dibattito
Sappiamo bene quanto dei dogmi non scritti prevedano un'attenta cura della propria estetica, specialmente in un'era in cui sono i numerosi mezzi di comunicazione a richiederlo. Mostrarsi al naturale non sarebbe affatto accettabile, motivo per cui non essere truccati è quasi uno scandalo. Questa convinzione e le regole di "socialità estetica", se così vogliamo definirla, però, sembrano travolgere maggiormente le donne rispetto agli uomini. Ma è giusto?
La discussione si è basata proprio su questa considerazione e moltissimi utenti si sono scagliati contro Sabrina per aver detto qualcosa di inaccettabile ai loro occhi ed estremamente offensivo.
Sabrina ha affermato che tutti possono sentirsi belli al naturale, a proprio agio e decidere di farlo, ma non in tutte le occasioni: "Se vai fuori non te lo puoi permettere, perciò cresce e impara a truccarti" - ha sostenuto.
Trucco o no: dove pende l'ago della bilancia
Il motivo per cui la maggior parte delle persone si è detta in disaccordo è dovuta alla mancanza di fiducia che simile ragionamento infonderebbe nelle donne. Non è possibile per loro pensare di non poter mettere piedi fuori casa senza indossare una maschera - il trucco - che nasconda chissà quali dettagli, particolari e caratteristiche.
Secondi altri, al contrario, truccarsi anche in modo leggero servirebbe per dare una luminosità maggiore al viso e alla persona, ma chi è di quest'opinione è in percentuale nettamente inferiore a quelli che non lo ritengono affatto necessario.
Tu cosa ne pensi di questa vicenda e del trucco sulle donne?