Casa sempre fresca e profumata con questi pratici trucchetti
Quando si rientra nella propria abitazione, magari da una lunga e dura giornata, quel che si vorrebbe è potersi rilassare e concedersi dei piacevoli momenti. Di certo non si vorrebbe avvertire alcun odore sgradevole, come quello di chiuso o peggio cattivi odori dati dalla presenza di animali domestici per esempio.
Ma c'è un sistema che potrebbe risolvere il problema dei cattivi odori e donare alla nostra casa, che per antonomasia dovrebbe rappresentare un luogo felice ed accogliente, una sensazione di freschezza e un profumo intenso, quasi inebriante. Vediamo di che si tratta.
I trucchi per profumare la propria casa
Come prima cosa dobbiamo fare una dovuta premessa: prima di ottenere un odore piacevole bisognerebbe procedere con cercare di avere meno cattivi odori possibili. Questo è possibile applicando i seguenti accorgimenti: ventilare spesso la casa e cercare di ridurre significativamente il livello di umidità, magari utilizzando un apposito deumidificatore. Ma perché la nostra dimora emana odori sgradevoli?
Un'abitazione dagli ambienti maleodoranti tenderà a riportare qualche criticità alla quale dovremo rimediare: fate sempre attenzioni alla manutenzione di tubature, del frigorifero e dei filtri del condizionatore. Inoltre sarebbe una buona idea riporre un sacchetto contenente del bicarbonato di sodio vicino la pattumiera: smorzerà i cattivi odori causati dall'immondizia.
Detto ciò, probabilmente in moltissimi sono già a conoscenza di alcune "pratiche" in grado di rendere gli ambienti di una casa profumati. Le soluzioni possono essere le più disparate: sistemare in punti "strategici" candele e incensi profumati o affidarsi a prodotti specifici atti a diffondere un piacevole effluvio. Ma questi sono trucchi già sentiti e poco originali. Vediamo invece un rimedio naturale e molto più economico.
Un rimedio naturale casalingo da provare
Per profumare la casa basterebbero soltanto alcune foglie di alloro! L'odore di questa pianta è famoso per essere mordace, pungente e intenso, utile pertanto alla nostra causa. Ma come bisogna procedere per sfruttare al meglio questa sua caratteristica?
Vi consigliamo di prendere un certo numero di foglie e di adagiarle in vasetti di terracotta, quindi di bruciarle e infine di collocare i vasetti negli ambienti che desiderate rinfrescare o di cui volete coprire cattivi odori: in cucina prima di friggere o cucinare alimenti come il pesce ad esempio.
Se, invece, l’intenzione è quella di profumare cassetti e armadi, potreste prendere delle foglie di alloro (senza bruciarle) e riporle direttamente al loro interno. Con questa economica soluzione riuscirete ad avere ambienti più profumati e gradevoli, provare per credere.