Ecco quanti passi bisognerebbe fare ogni giorno per favorire il proprio benessere
È risaputo che mantenersi in forma, fare attività fisica, è fortemente consigliabile a tutte le età per rimanere in salute e aumentare il proprio benessere psicofisico. Naturalmente esistono una miriade di sport e discipline che aiutano a tal proposito, ma non tutte sono le più indicate: livello di allenamento, condizione fisica, ed età influenzano certamente la scelta sulla quale propendere.
Fortunatamente c'è un'attività che è alla portata di tutti ed è anche completamente gratuita: camminare. Tuttavia, anche in questo caso, bisognerebbe seguire dei consigli per ottimizzare i risultati e trarre il massimo beneficio da questo "movimento". Vediamone insieme qualcuno.
via Healthline
Camminare per rafforzare corpo e mente
partystock/Freepik - Not the actual photo
Camminare offre benefici sia al corpo che alla mente, se poi si riesce a passeggiare all'area aperta - in mezzo al verde - si ha anche la possibilità di respirare aria pulita gioia per i nostri polmoni.
Diversi studi hanno condotto ricerche per stabilire quale fosse la formula di una camminata "ideale": quanto tempo si dovrebbe dedicare a questa attività? E con che andatura/per raggiungere quale numero di passi? E ancora quante volte alla settimana sarebbe ideale praticarla?
Vediamo di rispondere a tutte queste domande: una camminata ottimale dovrebbe prendere circa un'ora del vostro tempo, ma questo può variare da alcuni fattori. Ad esempio più che la quantità di tempo trascorsa fuori è importante considerare il numero di passi/chilometri percorsi: dovrebbero essere circa 10.000 (i passi) e 4-5 km. Riguardo quanto spesso passeggiare, questa è forse la cosa più importante sulla quale concentrarsi.
Segreti e benefici del camminare
Tutti i giorni. Il segreto sta nel creare un circolo virtuoso all'insegna del benessere e dunque la risposta all'ultima domanda è tutti i giorni! La routine che ne deriverà porterà il sistema circolatorio ad iniziare a notare un cambiamento positivo: i muscoli cominceranno a muoversi meglio e a ricevere un maggiore apporto di ossigeno che porterà, a sua volta, alla formazione di nuovi vasi sanguigni in tutto il corpo. I benefici potrebbero essere significativi e concreti.
Se credete che 10.000 passi siano troppi da percorrere per voi non temete: anche 8000 o perfino 5000 vi aiuterebbero notevolmente, l'importante è mantenere la costanza. Potete scegliere se camminare prima o dopo i pasti: facendolo prima - a stomaco vuoto - favorirete il "dimagrimento", mentre dopo andrete a favorire la digestione.
Per cominciare a intraprendere questa salutare abitudine non occorre che forza di volontà e il giusto equipaggiamento: vi consigliamo di metter mano su delle scarpe comode e traspiranti, come quelle da ginnastica, e di portarvi sempre dell’acqua per rimanere ben idratati. Incominciate questo "percorso" e il vostro corpo ne gioverà!