Nei mestoli di legno possono annidarsi germi e batteri: ecco come pulirli correttamente
La pulizia è molto più di una semplice attività domestica: è un "rituale" che ci permette di creare spazi accoglienti e sicuri, di proteggere la nostra salute e di "promuovere" un senso di equilibrio e armonia nella nostra vita quotidiana. Per alcune persone infatti non si tratta solamente di rimuovere sporcizia o rassettare casa: piuttosto è un modo per riordinare anche i propri pensieri, la propria vita.
Ad ogni modo uno degli ambienti che più vogliamo sia immacolato è la cucina e il motivo è ovvio: è il luogo adibito alla conservazione degli alimenti e alla preparazione dei pasti che andremo a consumare. In particolare devono sempre essere perfettamente sanificati gli utensili che più spesso usiamo, come i mestoli di legno: sapevate che quest'ultimi possono "raccogliere" e trattenere un'elevata quantità ingenti di germi?!
Trucco per pulire i cucchiai da cucina in legno
C'è poco da fare, quando si cucina - soprattutto ricette di una certa complessità - si finisce inesorabilmente per sporcare e vengono utilizzati diversi utensili destinati a subire questa stessa sorte. Il problema è che alcuni di questi sono molto meno facili di altri da pulire.
Tralasciando stoviglie incrostate, perché magari non lavate tempestivamente, possiamo subito fare una distinzione tra utensili di legno o di un metallo. Sono infatti quelle in legno ad essere più "ostiche" e questo vale in particolar modo per i mestoli: li usiamo spessissimo e tendono quindi ad andare incontro ad un'usura maggiore.
Le varie "crepe" che si vengono a formare - talvolta molto piccole e per noi quasi impercettibili - sono una delle cause maggiori di annidamento per germi e batteri che proprio qui trovano un valido punto dove proliferare. Dunque come possiamo essere certi di rimuoverli?
Ecco come prevenire la comparsa dei germi
Naturalmente non bastano acqua e sapone e nemmeno prodotti blasonati potrebbero essere sufficienti. Un alleato casalingo pronto a venirci incontro è il bicarbonato di sodio: la procedura consiste nel far bollire l'acqua e versarla in un contenitore abbastanza ampio da ospitarli. Successivamente, dovreste aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciare i mestoli immersi fino a quattro ore.
Se avete necessità di una pulizia meno profonda ma più veloce, potreste invece lasciare per un massimo di 10 minuti tali utensili nell'acqua bollente. Ma non di più: altrimenti rischiereste di esser voi a causare le "spaccature" nel legno!
Per evitare di dover ricorrere a questi trucchi sarebbe preferibile prevenire l'usura dei mestoli oliandoli - dopo una pulizia intensiva - per ripristinare la loro superficie: irrobustendola e rendendola più levigata. Per far ciò vi consigliamo di utilizzare l'olio di colza oppure l'olio d'oliva. Infine, per quanto scontato, ricordatevi di pulire ad ogni utilizzo i vostri utensili accuratamente usando acqua e un detersivo per piatti.