Come pulire e mantenere sempre lucenti le scarpe da ginnastica bianche

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Settembre 2023

Come pulire e mantenere sempre lucenti le scarpe da ginnastica bianche
Advertisement

Le scarpe che indossiamo sono un capo d'abbigliamento molto importante: sono responsabili sia di proteggere e far star comodi i nostri piedi, sia di "incorniciare" la nostra figura. Taglio di capelli e scarpe giocano infatti un ruolo fondamentale nel delineare l'acconciatura di una persona. Ovviamente esistono una miriade di modelli di scarpe ed alcuni sono più indicati per determinati contesti.

In questo articolo non vogliamo però parlarvi della "scarpa giusta" da indossare in base a dove si decide di andare, piuttosto vogliamo condividere con voi una pratica guida su come prendersi cura di una particolare tipologia di calzature: le scarpe da ginnastica ed in particolare su come fare a pulire quelle di colore bianco.

via BHG

Beryl_snw/Wikimedia

Beryl_snw/Wikimedia

Comode, agili, resistenti e durature, le scarpe da ginnastica rappresentano - indipendentemente dalla marca - una tipologia di scarpe senza età ed estremamente versatile: ne esistono di sportive, da passeggio, da corsa e perfino di eleganti. Ancora possono essere di materiali molto diversi, come la pelle, la stoffa, la tela e in rete. 

Ebbene ciascuno di questi materiali presenta diverse "procedure" da osservare per lavare queste calzature. Molto di moda sono le scarpe da ginnastica bianche che con il loro candore e la loro luminosità si sposano bene con molti look risultando sempre giovanili e praticamente mai fuori luogo. Dunque come pulirle adeguatamente?

La differenza più importante di cui tenere conto è se si tratta di calzature in tessuto bianco oppure in pelle bianca. Fondamentalmente per le scarpe in tessuto è sufficiente adoperare semplicemente acqua e sapone neutro: basterà utilizzare una spugna morbida o una spazzola/spazzolino per strofinare la superficie da ripulire. Unica raccomandazione, non imprimete troppa forza nel movimento per non rischiare di rovinarle. 

Per quelle in pelle la procedura è leggermente diversa poiché il materiale in questione è per sua natura più delicato: la pelle richiede una pulizia e una manutenzione specifica. Vi consigliamo quindi di acquistare specifici detergenti e prodotti per la loro cura. Ricordate di non usare mai aceto, candeggina o succo di limone come rimedi naturale per la loro pulizia. Vediamo come procedere nella maniera più corretta.

Advertisement

Il lavaggio a mano è il modo più delicato per pulire le scarpe da ginnastica in tessuto. Come prima cosa vi suggeriamo di rimuovere i lacci e lavarli a parte. Dunque, versare un po' di detersivo delicato in una bacinella di acqua calda e immergervi la spazzola o la spugna, strofinare accuratamente le scarpe con quest'acqua, facendo attenzione a non dimenticare le suole e le cuciture. Per un lavaggio in lavatrice sarebbe raccomandabile rimuovere anche la suola delle scarpe e avviare un programma leggero che non superi i 30 gradi. 

Per le calzature in ecopelle o in pelle è possibile utilizzare direttamente degli appositi spray che andranno poi fatti agire per un moderato lasso di tempo. In alternativa potreste ricorrere a questo trucco: utilizzare la miscela di bicarbonato di sodio con il detersivo per i piatti per ottenere una soluzione quantitativamente omogenea dei due ingredienti, quindi applicarla per mezzo di un pennello. Ma diciamocelo, l'ideale sarebbe che le nostre scarpe bianche preferite si sporcassero il meno possibile. Ecco alcuni suggerimenti a tal proposito.

Uno dei metodi più diffusi è quello di detergerle con un panno umido dopo averle indossate, per poi eseguire una pulizia più approfondita utilizzando uno spazzolino da denti assieme ad una combinazione di bicarbonato di sodio e acqua. Un'altra alternativa consiste nell'applicare uno strato di spray idrorepellente e antipolvere sulle calzature da indossare. Anche conservare le scarpe nel luogo più adatto si rivela fondamentale: dovrebbero essere riposte al riparo da sporco e umidità in modo da prevenire la formazione della muffa. Voi conoscevate questi utili trucchi?

Advertisement