Mettiti alla prova con questo stimolante quiz: muovi un solo fiammifero per ottenere un quadrato perfetto
Talvolta non tutto è come sembra, non sole le illusioni ottiche possono ingannare la nostra mente. Alcuni giochi infatti, un po' come degli indovinelli particolari, hanno una risoluzione assai "fuori dal comune".
Per arrivare a trovare la soluzione di questo enigma dovrai infatti pensare fuori dagli schemi, utilizzare quello che viene chiamato "il pensiero laterale". Questo tipo di quiz è particolarmente stimolante in quanto richiede una grande dose di ingegno, ma la soddisfazione nel trovare la risposta giusta è impagabile. Tu ci riuscirai?
via Fresherslive
Enigma di logica
Per gli appassionati una sfida come questa è una vera e propria "chicca", bisognerà infatti dare fondo a tutto il nostro acume per riuscire a trovare la soluzione. Questo enigma può sembrare di primo acchito impossibile, ma un modo per risolverlo esiste eccome.
Ma veniamo a noi: nell'immagine raffigurante l'enigma in questione abbiamo una figura di forma triangolare composta esclusivamente da 3 fiammiferi. Il tuo compito sarà quello di ottenere un quadrato perfetto spostando solamente uno degli stecchini infiammabili.
Piccolo indizio: oltre ad osservare attentamente i cerini dovrai anche studiare con cura le parole del titolo stesso, prenditi quindi tutto il tempo necessario e rifletti con calma. Non c'è alcun tempo limite per questo quiz: ragionare è più importante di andare a tentativi.
Soluzione quiz/enigma
Sebbene questo gioco non abbia lo scopo di misurare il quoziente intellettivo di chi si sottopone a questo test, ti possiamo confessare che solamente le persone più allenate possono riuscire in questa piccola impresa. Tuttavia se sei stato bravo a cogliere il primo indizio potresti aver capito come affrontare questo gioco.
Se eri ad un passo dalla soluzione, ma non ci sei arrivato proprio per poco ecco l'ultimo indizio: la matematica è la giusta chiave di lettura per risolvere questo rompicapo. Se lo desideri prenditi ancora qualche attimo per i tuoi ragionamenti.
Bene, siamo arrivati alla spiegazione del gioco: l'unica scelta corretta era quella di spostare un fiammifero per comporre il numero "4". Certo, non avremo comunque raffigurato un quadrato. Non fisicamente perlomeno: il trucco stava nel capire che il quadrato doveva essere "mentale", ovvero bisognava pensare che il numero quattro è il quadrato di due.
Questo perché in matematica viene definito "quadrato perfetto" un numero intero che può essere espresso come il quadrato di un altro numero; in parole semplici un numero la cui radice quadrata è un numero intero. Alle volte non bisogna soffermarsi solamente su ciò che si ha davanti, ma lavorare di logica pensando "su più livelli". Tu avevi capito come risolvere il rompicapo?