Premere questo particolare tasto della tua macchina può rivelarsi molto utile, specialmente nel traffico
Oggigiorno la diffusione di motorini e macchine, specialmente nelle grandi città, è scontata quanto allarmante: praticamente possiamo dire che ci sono quasi più mezzi che persone. Questo ha naturalmente delle conseguenze e non solo sull'ambiente. Soprattutto le automobili sono onnipresenti nelle metropoli e rimanere imbottigliati nel traffico è oramai all'ordine del giorno.
C'è però un piccolo trucchetto che sarebbe bene conoscere e che può rivelarsi assai utile proprio in un simile contesto, ne va della salute di chi guida.
via Rjtkauto
Il traffico oltre ad essere decisamente snervante a livello emotivo può anche rivelarsi molto dannoso per la nostra salute, soprattutto quando rimaniamo "intrappolati" per più di un'ora in strada.
Anche tenere i finestrini completamente abbassati non è infatti sufficiente per "isolare" del tutto l'abitacolo del nostro mezzo e quindi ecco una possibile problematica: lo smog. Non è un mistero che lo smog, l'inquinamento, sia deleterio per chi lo respiri e che possa far insorgere diverse tra le malattie che meno si vorrebbero contrarre...
Ma possiamo perlomeno tentare di "limitare i danni" azionando un comodo salvifico pulsante: ricordiamoci che quando si aziona l'aria condizionata, calda o fredda che sia, l'aria che esce dai fori delle bocchette di ventilazione può provenire o dall'esterno dell'auto oppure essere "prelevata" dall'interno dell'abitacolo stesso. Ecco il tasto da premere se vogliamo usufruire del suo secondo utilizzo.
Si tratta del tasto del ricircolo dell'aria: premendolo sarà possibile cambiare l'aria presente nel veicolo evitando che questa ristagni per troppo tempo e possa quindi essere "viziata" o ancor peggio contenere una quantità elevata di smog.
Il sistema di ricircolo sfruttato è chiaramente lo stesso dell'aria condizionata, ma non sempre è conveniente prelevare l'aria dall'esterno per incamerarla all'interno dell'auto proprio per quanto appena detto. Mentre si è accaldati e in viaggio non c'è alcun problema nell'usare i bocchettoni dell'aria condizionata nella maniera più "classica", ovvero prendendo l'aria dall'esterno e facendola refrigerare dall'impianto in questione.
Tuttavia quando si è letteralmente bloccati nel traffico per un lungo periodo il rischio è quello di andare ad "aspirare" solamente aria carica dei gas di scarico...
Dunque è sempre bene ponderare quando e quale tasto premere. Tu eri a conoscenza di questo utilissimo tasto?