Vince una grossa somma alla lotteria e compra casa a tutti i suoi amici, ma poi non gli rivolge più la parola

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Agosto 2023

Vince una grossa somma alla lotteria e compra casa a tutti i suoi amici, ma poi non gli rivolge più la parola
Advertisement

Vincere alla lotteria, avere all'improvviso una grossa somma di denaro disponibile, lasciare il lavoro, cambiare vita e fare tutto ciò che si desidera, ammettiamolo, è il sogno di tutti. Peccato che non tutti possano vederlo realizzato. Molte persone tentano la fortuna ogni giorno, giocano alla lotteria e provano a portare a casa il bottino più alto, ma solo pochi fortunati ci riescono.

Tra loro c'è il protagonista di questa storia, il quale ha guadagnato un jackpot da capogiro, ma ha dovuto anche fare i conti con un'amara realtà. Vediamo perché.

At one point he had it all 😢

Pubblicato da The Mirror su Domenica 23 luglio 2023

Lui è Mark Gardiner, del Sussex, Regno Unito, un uomo che nell'ormai lontano 1995 ha visto la sua vita cambiare da un giorno all'altro. Desideroso di dare una svolta alla sua quotidianità da vetraio, l'uomo ha tentato più volte la fortuna, fino a quando la "dea bendata" non è arrivata a bussare alla sua porta. La cifra vinta è da capogiro, ben 22.590.829 sterline (circa 26.354.747 euro). 

Mark ha intascato, però, solo la metà del bottino, l'altra è andata al suo amico e socio d'affari, Paul Maddison, insieme al quale aveva tentato l'impresa. Peccato che la sua vita non sia poi cambiata in meglio.

Advertisement
Santeri Viinamäki/Wikimedia - Not the actual photo

Santeri Viinamäki/Wikimedia - Not the actual photo

Mark ha portato a casa la super vincita di 11 milioni di sterline e ha iniziato a usarla - fin troppo - per diversi acquisti. Ha preso per sé una casa alle Barbados, ha comprato due Mercedes, una moto Harley-Davidson e persino due squadre di calcio come investimento. Ma non è finita, perché la sua generosità ha investito anche altre persone, dando un segnale di grande altruismo. L'uomo, infatti, ha acquistato casa per ognuno dei suoi cinque amici più stretti, spendendo circa 500.000 sterline cadauno. 

Se però vi aspettate che ci sia stata riconoscenza e affetto maggiore nei confronti del neo milionario, vi sbagliate e anche di grosso. Col trascorrere del tempo, infatti, Mark ha perso i contatti con molti suoi amici e anche con alcuni familiari. La vincita ha favorito solo una perdita di fiducia nelle persone e lui è rimasto sempre più solo. 

"Dopo la vittoria ho comprato casa ai miei amici - ha confessato - pensate che siano ancora accanto a me? Certo che no! Non mi parlano più e purtroppo avere tanti soldi rende sospettosi. Quando qualcuno era gentile con me, pensavo che lo facesse solo per il mio conto in banca". 

Naturpuur/Wikimedia - Not the actual photo

Naturpuur/Wikimedia - Not the actual photo

A 61 anni di età e a 28 dall'enorme vincita, poi, Mark ha raccontato di essere tornato alla sua vecchia vita. L'aver sperperato tutti il denaro, l'ha costretto a riprendere in mano il suo precedente lavoro. Delle cose che aveva acquistato grazie agli 11 milioni di sterline, a lui sono rimate una delle due squadre di calcio, la casa vacanze alle Barbados e l'azienda Croft Glass, dove è impiegato quotidianamente. 

Dopo tutto questo tempo, ha anche dichiarato che se fosse arrivata la vincita all'età attuale e con la nuova consapevolezza avrebbe agito diversamente, decidendo prima di tutto di smettere di lavorare. Magari avrebbe anche deciso di non comprare casa a persone con cui poi non avrebbe più parlato e sarebbe stato più parsimonioso. 

Tu al suo posto come avresti investito tutto quel denaro?

Advertisement