Due donne scoprono all'improvviso che qualcosa si nasconde nel muro del bagno di casa
Con la bella stagione la natura si risveglia e insieme ad esse succede anche a noi di ritornare a "sbocciare", ma non siamo gli unici. Quando le temperature si alzano, inizia la primavera e poi l'estate, è normale che anche gli animali escano dal letargo e inizino a vivere di nuovo in giro per il mondo. Anche gli insetti si mettono in gioco e partono alla scoperta di prati e fiori per suggere il nettare e impegnarsi nelle loro attività.
Nonostante le stagioni più calde per molti siano anche le più belle, bisogna stare attenti perché a volte, proprio stando all'esterno o tenendo le porte e finestre aperte, può accadere l'impensabile e ci potremmo trovare in situazioni di pericolo. Com'è successo alle due donne al centro di questa storia.
La vicenda si è svolta in Italia, precisamente a pochi passi da Roma, dove due donne, Alessia Prosperi e sua zia di 93 anni, si sono trovate in una circostanza a dir poco raccapricciante. Senza minimamente sospettare che potesse accadere, le due si sono dovute rivolgere a un esperto per capire come potersi liberare da un grosso problema che avevano riscontrato in casa.
Alessia e sua zia occupavano la loro casa da circa cinque anni quando si sono accorte che non erano le sole ad essere presenti nell'abitazione.
Per puro caso sono venute a sapere che circa 100mila esemplari di api si annidavano in una fessura del muro del bagno. Un numero enorme che ha messo sull'attenti le donne, costringendole a rivolgersi a un esperto per far rimuovere l'enorme alveare.
Le api erano da molto tempo nella casa: approfittando di una fessura nel muro, avevano creato una vera e propria colonia che, per fortuna, non ha comportato nessun pericolo per le due inquiline.
Andrea Lunerti, esperto in materia, si è occupato di estrarre gli 8 favi presenti nella parete e le circa 100mila api al loro interno. Un numero da brividi che avrebbe fatto sobbalzare chiunque. Con molta pazienza, tempo e diverse punture, l'esperto è riuscito a tirarle fuori senza che nessun insetto perisse durante la delicata operazione.
Sappiamo tutti che l'unico modo per difendersi da parte delle api è far uso del loro pungiglione che per molti risulta davvero fastidioso. Stare attenti, allora, è d'obbligo, ma la cosa a cui va prestata più attenzione è di non avere fessure, buchi o simili in casa, che potrebbero attirare questi insetti. Qualora ne scovassimo qualcuno, è consigliabile tapparlo immediatamente, onde evitare sorprese simili.
A te è mai capitato di trovare un nido d'api così grande in casa? Se si, come hai risolto?